Bollo auto, è vero che non si dovrà più pagare? Facciamo chiarezza

Nelle ultime settimane si è parlato molto della possibilità di non pagare il bollo dell’auto. Ma è vero? Scopriamolo

chi avrà l'esenzione del pagamento del bollo
Bollo auto – Adobe – VostriSoldi.it

Il bollo dell’auto è una tassa che viene pagata per poter circolare con il proprio veicolo sulle strade pubbliche. Viene utilizzato per finanziare le spese per la manutenzione e la costruzione delle strade, nonché per la sicurezza stradale. In Italia, il bollo è una tassa regionale e il suo importo dipende dalla regione in cui si risiede e dal tipo di veicolo che si possiede. In generale, il pagamento del bollo è obbligatorio per legge e viene effettuato annualmente. Se non si paga, si rischiano sanzioni amministrative e anche la confisca del veicolo. Pertanto, è importante (quanto esoso) che ogni proprietario di auto ne sia consapevole e che paghi regolarmente il bollo.

Il bollo è dunque una tassa obbligatoria che ha una durata di un anno e scade il giorno successivo all’immatricolazione del veicolo. Tuttavia, se non viene pagato regolarmente, si rischiano sanzioni come l’aumento dei costi, multe salate e persino la confisca della patente. Per evitare queste conseguenze, è importante che i proprietari di auto paghino puntualmente il bollo ogni anno. Nelle ultime settimane è circolata la voce che questa tassa non dovrà più essere pagata. Ma è vero?

Addio bollo? La verità

bollo automobile esenzione per tutti
Consegna auto – Adobe – VostriSoldi.it

Il bollo non saluterà tutti gli italiani. Infatti alcuni usufruiranno di uno sconto mentre altri, invece, saranno esentati. Ad essere esenti dal pagamento del bollo sono tre categorie di veicoli: auto elettriche, vetture storiche e automobili adibite al trasporto di persone disabili.

Leggi anche: Auto, la novità da non lasciarti scappare: ecco cosa sta accadendo

Al contempo, alcune regioni hanno introdotto incentivi per incoraggiare i proprietari di auto a pagare il bollo in modo conveniente. Infatti, se il bollo viene pagato tramite domiciliazione bancaria o sul conto corrente postale, ci sono possibilità di ottenere sconti che vanno dal 10% al 15%. Tuttavia, la gestione del bollo varia da regione a regione e dipende dalle decisioni autonome adottate da ciascuna di esse.

Leggi anche: In cucina troverai la soluzione ad un problema frequente della tua auto in inverno

L’obiettivo di questa scelta è di garantire che tutti i proprietari di automobili paghi il bollo nei tempi previsti. Gli sconti offerti dovrebbero incentivare i cittadini a farlo e anche evitare loro di dover ricordare la scadenza della tassa ogni anno. Per sapere se la propria regione di residenza offre questi sconti, basta verificare sul sito della regione stessa. Questa iniziativa potrebbe avere successo, considerando la difficoltà della situazione attuale, ma dipende dalla disponibilità di queste agevolazioni nella regione di residenza.

Impostazioni privacy