Termosifoni, decora la tua casa senza rinunciare al risparmio I consigli imperdibili

Forse non ci hai ancora mai pensato ma puoi avere risparmio e bellezza semplicemente trovando i termosifoni più adatti alla tua casa. Ecco alcuni spunti per avere il meglio e non spendere troppi soldi

risparmio termosifoni design scegliere modelli
Termosifoni e risparmio (foto canva – vostrisoldi.it)

Il riscaldamento domestico nella maggior parte delle abitazioni su tutto il territorio nazionale passa ancora attraverso i sistemi dei termosifoni e dei caloriferi. Si tratta di elementi in molti casi imprescindibili a causa della conformazione delle unità abitative ma non si può negare che spesso si tratti di oggetti ingombranti e dall’estetica non troppo piacevole. Alcuni modelli molto vecchi tendono anche a non essere particolarmente efficienti per quello che riguarda il riscaldamento. Che cosa puoi quindi fare?

Oltre a pensare di eseguire dei lavori e passare per esempio ad un sistema di riscaldamento a pavimento ci sono alcune opzioni meno costose di grandi lavori di muratura che vuoi utilizzare per migliorare l’estetica e il rendimento dei termosifoni. Quello che devi fare è sapere come scegliere il meglio in base alle due esigenze.

Il risparmio con i termosifoni, la guida per te

risparmio senza termosifoni
Cambio termosifoni (foto canva – vostrisoldi.it)

L’idea di accendere i termosifoni e consumare gas per riscaldare casa è diventata forse un po’ un incubo, soprattutto perché i prezzi del gas continuano a mantenersi troppo alti. Il consumo deriva in parte dalla temperatura che hai impostato, che deve essere tenuta invece sotto controllo, ma in parte anche dai modelli di termosifone che hai in casa. Un primo modo per risparmiare è quindi quello di trovare modelli alternativi più performanti e efficaci nell’irraggiamento del calore. Una soluzione che puoi adottare e che funziona bene è per esempio quella di utilizzare i pannelli radianti.

Hai già letto? Arriva lo stop dalla Ue: le alternative senza spendere una fortuna

Si tratta di termosifoni travestiti da quadri che possono quindi essere installati anche in posizione diversa rispetto a un termosifone classico. Per alcune stanze in particolare, come il bagno, termosifoni che ti permettono di avere un risparmio importante sono quelli definiti termoarredi. Di solito sono modelli più sottili e che ti aiutano anche non solo a riscaldare gli ambienti ma per esempio a tenere caldi asciugamani e accappatoi e possono sostituire anche l’asciugatrice.

Hai già letto? Cerchi casa in affitto ma i prezzi sono alle stelle: i consigli indispensabili per risparmiare

Se vuoi il massimo risparmio con i tuoi nuovi termosifoni presta attenzione ai materiali di cui sono composti. I nuovi modelli sono tutti pressoché in alluminio il che li rende molto leggeri e adatti quindi anche ad essere installati sui tramezzi.

Impostazioni privacy