Tettoia, gazebo e veranda: se vuoi modificarle o costruirle da zero queste sono le agevolazioni 2023

Esistono dei bonus e delle agevolazioni previste per il 2023 per aiutare economicamente chi ha necessità di modificare o costruire una tettoia, un gazebo o una veranda: vediamo tutte le informazioni utili a riguardo.

agevolazioni 2023 veranda gazebo tettoia
Agevolazioni 2023 (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Apportare delle modifiche o costruire sul proprio balcone, terrazzo o giardino di casa comporta l’obbligo di seguire determinate regole, come, ad esempio, la richiesta di eventuali permessi. E’ bene anche informarsi circa la presenza di bonus e agevolazioni che possono aiutare la ristrutturazione o la costruzione da zero di una veranda, un gazebo o una tettoia.

La modifica di queste strutture rientra nei bonus ristrutturazioni 2023 o negli ecobonus, mentre la loro costruzione da zero rientra nei bonus giardini 2023. Entriamo più nel dettaglio.

Agevolazioni 2023 per costruire una tettoia, un gazebo o una veranda

agevolazioni 2023 veranda gazebo tettoia
Bonus giardini 2023 (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

La modifica e la costruzione di un gazebo, una veranda o una tettoia non sono strettamente legate alla ristrutturazione dell’immobile, ma rientrano nel bonus giardini 2023. Prevede una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per i lavori di sistemazione e miglioramenti degli spazi verdi di un’unità immobiliare abitativa: viene divisa in dieci quote annuali di pari importo, per un massimo di 5000 euro. Questo significa che la detrazione massima che è possibile ottenere è di 1800 euro (36% di 5000 euro).

Leggi anche: Agevolazioni contro prezzi esorbitanti bollette: scopri se la tua regione è tra queste

Il bonus giardini 2023 è utilizzabile per la realizzazione di coperture a verde, giardini pensili, sistemazione di aree scoperte private, costruzioni di impianti di irrigazione o pozzi, riqualificazione di prati, grandi potature, fornitura di piante ed arbusti. Dunque, possono fare richiesta del bonus giardini 2023 tutti coloro che possiedono idoneamente un immobile e vogliono fare dei lavori per modificare o migliorare gli spazi verdi. Il bonus si estende anche ad inquilini in affitto, a chi ha l’immobile in comodato, a chi gode del diritto di usufrutto ecc.

Leggi anche: Detrazioni per le ristrutturazioni: come funziona se si è in comodato d’uso

In quanto alle verande, è possibile anche usufruire dell’ecobonus al 50%. Tuttavia, è limitato a strutture con vetrate VePa panoramiche che consentono di ridurre i costi di riscaldamento in quanto catturano il calore e lo mantengono all’interno dell’ambiente.

Impostazioni privacy