Cambiano le assunzioni per questi lavori: tutte le novità da conoscere

Le procedure per le assunzioni di alcuni lavori sono in procinto di subire cambiamenti e ci sono quindi novità per chi aspetta di poter lavorare in alcuni ambiti specifici

entrare nelle forze armate
Nuove regole per le assunzioni (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il mondo del lavoro, soprattutto per quello che riguarda le posizioni nel pubblico, è caratterizzato da una serie di procedure standard che riguardano tutte le entità nazionali e locali. Una delle caratteristiche che però piace meno a chi vorrebbe lavorare per lo Stato italiano è la mole di burocrazia che occorre superare ogni volta. Una caratteristica che sta per essere modificata almeno in parte.

La novità arriva dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato che si è trovata ad esaminare un emendamento al Decreto Milleproroghe. Questo decreto di anno in anno serve a modificare oppure rinnovare alcune realtà o disposizioni nazionali. E’ passato per esempio per il Decreto Milleproroghe anche il rinnovo della cosiddetta ricetta medica elettronica che tanto favore ha riscosso tra cittadini e medici di base nel corso della pandemia. Ma tra le molte novità all’interno di questo decreto ce n’è una che riguarda le assunzioni nel mondo del lavoro e in particolare per chi vuole entrare nelle forze armate, nella Polizia o nei vigili del fuoco. Se sogni di vestire anche tu la divisa questo è ciò che potresti dover fare adesso.

Novità per le assunzioni per chi porta la divisa

come entrare nei carabinieri
Nuove assunzioni in alcuni lavori (foto Canva – vostrisoldi.it)

Tra i percorsi lavorativi disponibili per ragazzi e ragazze e non solo vengono spesso indicati quelli che portano a indossare una divisa. Entrare nelle forze armate, nella Polizia, oppure anche nei vigili del fuoco comporta adesso il superamento di una serie di prove scritte e orali oltre che alcuni controlli e prove fisiche e psicoattitudinali.

Leggi anche :  Reddito di Cittadinanza: i passaggi per rinnovarlo in modo veloce e sicuro

Un percorso quindi piuttosto lungo che può arrivare a durare diversi anni. Nell’ambito della Legge di Bilancio per il 2023 sono previsti aumenti nel numero degli appartenenti alle forze armate Ed è proprio per velocizzare le procedure di reclutamento che da parte di Fratelli d’Italia è stato presentato in Senato alla Commissione Affari Costituzionali un emendamento per portare a una le prove da sostenere per la valutazione.

Leggi anche :  Come partecipare (e vincere!) un concorso pubblico | Trucchi e consigli preziosi

La strada per avere nuovi concorsi rimane ancora un po’ lunga ma la struttura potrebbe comprendere proprio assunzioni con una sola prova svolta magari senza dover viaggiare per molti chilometri sfruttando i mezzi telematici, come è stato per esempio proposto all’interno del PNRR.

Impostazioni privacy