Reddito di Cittadinanza: i passaggi per rinnovarlo in modo veloce e sicuro

Quali sono i passaggi necessari per rinnovare il Reddito di Cittadinanza? Ecco cosa bisogna sapere, per farlo rapidamente e in modo sicuro.

Reddito di cittadinanza
Reddito di cittadinanza: come rinnovare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

I sostegni alle famiglie, in questo momento economico non facile, si stanno facendo sempre più serrati. Il Governo sta ereditando misure di quello appena passato e sta mettendo in campo forze nuove per poter permettere alle famiglie di combattere il carovita. Un carovita che si sta facendo sempre più stringente e che non permette a molti italiani di tenere un tenore di vita quanto meno sufficiente.

Il lavoro molto spesso sottopagato, e sommerso, non aiuta la situazione economica e sul banco politico e soprattutto in campagna elettorale, si è parlato ovviamente tantissimo del Reddito di Cittadinanza. Le voci che circolano sono numerosissime circa gli importi, le proroghe e gli annullamenti. Vediamo però nel dettaglio quali sono i modi per poterlo rinnovare in tutta sicurezza e rapidità.

Rinnovo Reddito di Cittadinanza: cosa c’è da sapere

Reddito di cittadinanza
Reddito come si può rinnovare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

La nuova Legge di Bilancio 2023 ha inciso su molteplici campi, ma in particolare anche sul Reddito di Cittadinanza. Sono cambiate infatti modalità di ottenimento, la sua durata e anche i requisiti che i percettori devono dimostrare di avere. Per poter rinnovare il Reddito di Cittadinanza, tutti coloro che sono in possesso dei corretti requisiti devono possedere un ISEE in corso di validità e della dichiarazione sostitutiva unica (DSU); contenente dati anagrafici e reddituali del nucleo familiare.

Leggi anche: Reddito di Cittadinanza, occhio: se non consegni questo foglio scatta denuncia penale

Coloro i quali, quindi, sono scadenza delle mensilità del reddito, se in possesso di tali requisiti possono tranquillamente presentare domanda per il rinnovo per tutta la durata del 2023, fino a dicembre. Si ricorda che l’ISEE deve essere inferiore ai 9.360 euro annui. Inoltre, bisogna avere cittadinanza italiana ed essere disoccupati o inoccupati, ed avere un patrimonio immobiliare sul suolo italiano o estero, inferiore ai 6.000 euro.

Potrebbe interessarti anche: Reddito di cittadinanza, sorpresa per questi cittadini: a febbraio riceveranno più soldi

Idem il reddito familiare deve essere al di sotto di tale importo, e non bisogna essere sottoposti a misura cautelare. Una volta che si è assicurati di possedere tali requisiti, è possibile secondo le consuete modalità (CAF o sul sito governativo del Reddito di Cittadinanza) richiedere il sostegno. Cambierà la durata, che avrà validità fino al dicembre 2023 ed a partire dal 2024 il sostegno sarà abolito.

Impostazioni privacy