I migliori supermercati di quest’anno: la classifica aggiornata del 2023

Ritorna la classifica di Altroconsumo volta a scoprire quali siano i migliori supermercati in Italia, scopriamo cosa pensano gli intervistati.

Classifica migliori supermercati 2023
Supermercato (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quali sono i parametri con cui una persona sceglie di fare la spesa in un supermercato piuttosto che in un altro? Ha sempre a che fare con la convenienza o gli italiani sono disposti a spendere un po’ di più in favore della qualità? A tal proposito, l’associazione dei consumatori Altroconsumo ha recentemente condotto un’indagine per stabilire quali siano i supermercati migliori secondo gli italiani.

Sono stati raccolti i pareri di 9.834 soci per redigere una classifica che rispecchiasse il grado di soddisfazione dei clienti, stilando tre distinte graduatorie suddivise per supermercati/ipermercati, discount e insegne locali. L’indagine e la successiva classifica cercano di indagare quali siano gli elementi più considerati dagli intervistati quando scelgono il proprio supermercato di fiducia. Vediamo insieme i risultati.

Migliori supermercati in Italia, tra convenienza e qualità

Classifica migliori supermercati 2023
Esselunga (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Sono diversi i fattori di cui l’indagine di Altroconsumo ha tenuto conto per individuare quali fossero i supermercati più amati dagli italiani.  Tra questi, ad esempio, la qualità del prodotto e prezzi ma anche comfort e accoglienza, nonché i tempi di attesa alla cassa. Stando alle risposte ricevute al primo posto per gli italiani c’è la praticità, intesa soprattutto come la facilità di raggiungimento del punto vendita, che per il 33% degli intervistati è il fattore più importante nella scelta del supermercato in cui fare la spesa.

Potrebbe interessarti anche: Addio al Reddito di Cittadinanza per come lo conosciamo: le riforme che entreranno in vigore

Solamente in seconda posizione troviamo la convenienza dei prezzi, davanti alla disponibilità dei prodotti e all’assortimento della merce sugli scaffali. Ma veniamo alle classifiche: nella categoria dei supermercati primi posti in classifica rispettivamente per Esselunga e Ipercoop, a seguire Naturasì e Coop.

Potrebbe interessarti anche: Hai mai notato questo dettaglio sulla maniglia del carrello del supermercato? Incredibile

 In questi risultati grande peso lo hanno avuto i prezzi dei prodotti che, soprattutto con il caro prezzi, sono un aspetto tenuto in considerazioni dalla maggior parte della gente. Per la classifica discount, invece, primo posto ad Eurospin e Aldi, soprattutto per quel che riguarda l’offerta di prodotti, che risulta particolarmente ampia. Infine, per le insegne locali, podio al supermercato Visotto e alle catene romane Pewex e Cts.

Impostazioni privacy