Reddito di Cittadinanza, occhio: se non consegni questo foglio scatta denuncia penale

Ci sono alcune importanti informazioni che non devi mai dimenticare se sei percettore di Reddito di Cittadinanza. Addirittura in un caso si rischia la denuncia penale

reddito cittadinanza lavoro compatibile
Reddito di Cittadinanza (foto canva – vostrisoldi.it)

Ricevere da parte dello Stato un sostegno economico perché ci si trova in una condizione per cui non si ha un lavoro oppure il reddito che proviene dal proprio lavoro non è sufficiente a garantire a se stessi e alla famiglia una vita dignitosa è oggetto da tempo di una revisione profonda da parte del nuovo governo di centro-destra. Ma a prescindere da quelle che sono le decisioni che stanno influendo sul presente e che influiranno sul futuro di chi può e non può percepire il Reddito, rimangono alcune informazioni fondamentali e una procedura che non è cambiata nel tempo.

Trattandosi infatti di un beneficio che viene riconosciuto in alcune situazioni specifiche, è composto da fondi che sono di conseguenza tolti ad altre realtà ed è quindi giusto che i percettori rientrino effettivamente nei parametri individuati dalla norma. Per questo motivo sono necessarie anche tutta una serie di comunicazioni che, se non arrivano e producono anomalie, possono arrivare a trasformarsi anche in provvedimenti penali. Ecco dunque che cosa non devi mai dimenticarti di fare se ricevi questo sussidio statale.

I percettori del Reddito di Cittadinanza devono farlo assolutamente

carcere livorno reddito
C’è il rischio del carcere ! (foto canva – vostrisoldi.it)

Tra le molte documentazioni che occorre inviare all’INPS da parte dei percettori della misura di assistenza a chi non lavora o non riceve uno stipendio adeguato ci sono anche tutti quei documenti che riguardano gli eventuali rapporti di lavoro. Perché percepire il Reddito non significa che non si possa lavorare. Ma, nel caso in cui si intrattengano rapporti lavorativi di qualunque tipo occorre inviare all’INPS una comunicazione riguardo questi rapporti di lavoro.

Potrebbe interessarti anche: Reddito di cittadinanza, sorpresa per questi cittadini: a febbraio riceveranno più soldi

Il motivo è facilmente intuibile. Nel caso in cui si abbia un rapporto di lavoro si riceve uno stipendio che va quindi a innescare un ricalcolo del Reddito. Se non si inviano quindi all’INPS le comunicazioni relative ai rapporti di lavoro, e non importa la tipologia del contratto, si commette un illecito che può avere come conseguenza anche il carcere fino a tre anni.

Potrebbe interessarti anche: Cartelle esattoriali e tasse: se non si paga si rischia l’arresto?

Un’altra conseguenza della mancata omissione nel caso poi emergano irregolarità dagli eventuali controlli è anche quella che occorre comunque restituire la parte di Reddito di Cittadinanza che la mancata presentazione dei documenti ha reso possibile.

Impostazioni privacy