Whatsapp ha un menu nascosto che in pochi conoscono: a cosa serve

Ogni volta che utilizzi WhatsApp probabilmente esegui una serie di passaggi che ormai sono diventati automatici ma c’è forse un menu segreto che ancora non hai visto e che invece può esserti molto comodo

whatsapp trovare contatti recenti
Smartphone (foto canva – vostrisoldi.it)

Le app che si trovano sul cellulare forniscono una serie di servizi. Il modo in cui questi servizi vengono erogati è molto spesso simile anche se poi i risultati sono diversi. Quello che devi fare, per esempio per controllare il meteo come pure per andare a vedere cosa scrivono i tuoi amici su Facebook o le ultime foto postate su Instagram, è toccare l’icona dell’app che vuoi aprire e attendere quella manciata di millisecondi che ti separa dalla schermata dell’app con tutte le informazioni che cercavi.

Ma esistono tutta una serie di aggiornamenti che riguardano in particolare, ma non solo, l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde più conosciuta del pianeta. Una app che dopo essere arrivata anche a toccare i PC con la versione online rivoluzione ora il modo in cui la utilizzi attraverso il cellulare.

Cosa puoi fare col menu segreto di WhatsApp

aprire whatsapp senza tocco
Il menu segreto di WhatsApp (foto canva – vostrisoldi.it)

Sul tuo smartphone probabilmente utilizzi molte app diverse. Ed è altrettanto probabile che una delle prime che hai installato quando hai avuto per le mani il tuo cellulare nuovo, che magari hai cambiato perché il modello che avevi prima non rispondeva più ai comandi, è l’app di WhatsApp. Si tratta di un sistema che permette di rimanere in contatto con amici e familiari in modi che, come abbiamo scoperto durante la pandemia, a volte arrivano a darci l’impressione di essere tutti insieme. Con l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde puoi fare senza spendere un euro anche telefonate e videochiamate, consumando semplicemente i giga che avrai sicuramente a disposizione nel tuo piano mensile.

Leggi anche: Fattura elettronica, tutti i dettagli che devi conoscere

Ma è altrettanto probabile che tu utilizzi l’app di messaggistica istantanea eseguendo sempre la stessa sequenza di azioni. Sblocchi il cellulare, apri l’elenco delle app, tocchi l’icona del telefonino verde. Ma se non hai mai provato anziché toccare e lasciare tieni premuta con il dito l’icona di WhatsApp: ti stai perdendo un comodo menù che ancora in pochi conoscono.

Leggi anche: IA, come sapere se un testo è stato generato dall’Intelligenza Artificiale?

Ciò che appare nel menù dell’app di messaggistica istantaneo dipende dal sistema operativo. Se ti trovi su un iPhone ciò che vedrai è il tuo codice QR, la fotocamera, la funzione di ricerca e la possibilità di avviare una nuova chat inviando un messaggio. Se invece ti trovi su uno smartphone Android quello che vedi sarà un elenco delle persone che contatti più di frequente e di nuovo il pulsante per la fotocamera.

Impostazioni privacy