Multe prese all’autovelox: la nuova legge ribalta tutto per gli automobilisti

Grandi novità dal Codice della Strada, soprattutto in materia di sanzioni per eccessi di velocità. Ecco come verranno gestite le multe registrate dall’autovelox.

autovelox multe per eccesso velocità
Multe ed autovelox, nuova normativa (canva-vostrisoldi.it)

Grazie ad una recente sentenza della Cassazione, e alla nuova normativa in materia di Codice della Strada,  le multe per eccesso di velocità non dovranno essere pagate se sussistono alcuni requisiti. La nuova legge vuole tutelare, a differenza del passato, gli automobilisti, che si ritrovano a pagare multe salatissime per più o meno leggeri superamenti dei limiti di velocità.

Con la nuova normativa sarà possibile non pagare queste multe in un caso particolare e ben definito, dando la possibilità agli automobilisti di contestare la multa. Questo chiarimento da parte della Cassazione ha sicuramente fatto piacere a molti automobilisti, ma attenzione perché non tutte le multe possono essere cancellate.

Le multe dell’autovelox non si pagheranno più?

multe autovelox limite velocità
multe registrate dall’autovelox: cosa è cambiato (canva-vostrisoldi.it)

Grazie ai chiarimenti forniti in merito al codice della strada, è stato possibile affermare che tutte le multe inviate per eccesso di velocità registrato da autovelox o speed scout, possono essere contestate quando gli apparecchi di rilevazione della velocità non sono segnalati agli automobilisti. Nel caso in cui l’autovelox non è segnalato le multe possono essere contestate e quindi annullate. La presenza di questi apparecchi sia mobili che fissi, deve essere sempre segnalata in modo da essere sempre visibile dagli automobilisti.

Leggi anche: Non farlo quando sei alla guida: la multa che riceverai è salatissima

Il motivo è che l’obbligo di preventiva segnaletica ha lo scopo di avvisare gli automobilisti affinché questi possano rallentare ed orientare la propria condotta di guida. Questa norma vale sia per gli autovelox sia per i cosiddetti Scout Speed, ovvero gli apparecchi utilizzati dalle forze dell’ordine per il rilevamento della velocità istantanea dei veicoli. Tale apparecchio può essere usato sia per creare una postazione di controllo sia  in movimento.

Potrebbe interessarti ancheAnche se lo fanno tutti, la multa è assicurata: occhio quando vedi questo segnale nel parcheggio

Quando questi apparecchi non vengono segnalati, il giudice di pace provvederà all’annullamento della multa per mancata segnalazione degli apparecchi. Un altro caso in cui la multa può essere contestata ed annullata fa riferimento ad una multa ricevuta per superamento del limite di velocità tramite autovelox in una strada priva di banchina. Concludendo, la legge prevede la possibilità di contestare l’infrazione esclusivamente su alcune tipologie di strade, tra cui quelle urbane di scorrimento.

Impostazioni privacy