Anche se lo fanno tutti, la multa è assicurata: occhio quando vedi questo segnale nel parcheggio

E’ un errore che fanno in molti, anche in buona fede, ma è meglio stare attenti al segnale, pena una multa salata. Ecco di che cosa si tratta.

auto multa segnale
Un’auto per strada (Canva) – VostriSoldi.it

Il codice della strada è ricco di articoli, regole e norme, e può capitare di effettuare qualche errore in buona fede, nell’interpretarle (a patto di non trovarsi in viaggio, naturalmente!). Tuttavia, ce n’è uno che capita con maggiore frequenza, e ci sono pareri discordanti in merito, anche se le leggi parlano chiaro. Attenzione, quindi, al segnale, poiché la multa vi arriverebbe senza alcun dubbio, e non si tratta di importi “leggeri”.

Ci riferiamo ad un segnale legato ai parcheggi, quelli che tanto ci fanno penare, e spesso non troviamo quando più abbiamo fretta e siamo magari in ritardo a quell’appuntamento di lavoro. Fermo restando che mettere l’auto sulle strisce gialle o in prossimità di un portone è vietato, ci sono alcuni aspetti particolari che invece possono “ingannarci” o metterci in confusione, mettendoci di conseguenza a rischio di sanzioni.

Multa sicura se parcheggi in quel certo modo nonostante il segnale

auto multa segnale
L’interno di un’auto (Canva) – VostriSoldi.it

Ci riferiamo al parcheggio per le cosiddette microcar, oggetto di una sentenza di Cassazione che deve farci riflettere e farci capire come comportarci in questo caso. Come si sa, esistono oltre ai soliti posti dedicati alle auto, anche quelli per cicli e motocicli, caratterizzati dalle tipiche strisce. La domanda è se sia lecito da parte di un proprietario di microcar, parcheggiare in questi posti o sia a rischio multa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il cruscotto dell’auto è sempre sporco: il segreto per farlo diventare come nuovo | E’ economico

Questo tipo di macchina non supera i 50 cc e può essere a 3 o 4 ruote. Ed è proprio questo numero a fare la differenza: “I ciclomotori sono veicoli a motore a due o tre ruote aventi le seguenti caratteristiche: a) motore di cilindrata non superiore a 50 cc, se termico; b) capacità di sviluppare su strada orizzontale una velocità fino a 45 km/h” dice il codice della strada.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> In inverno hai problemi con la batteria della tua auto: il consiglio che ti salverà

E’ per questo motivo che se l’auto ha 3 ruote, potrà parcheggiarla senza problemi in questi spazi, mentre se a 4 ruote, sarà passabile di contravvenzione. Meglio stare attenti, quindi: le multe vanno dai 41 fino ai 168 Euro.

Impostazioni privacy