Il segreto per pagare legalmente meno tasse | Tutto lo stanno utilizzando

Ci sono metodi legali per poter pagare meno sulla dichiarazione dei redditi. Il segreto per avere tasse meno esose è legale e vi sorprenderà.

segreto pagamento tasse
Calcolo delle tasse (Canva) – Vostrisoldi.it

A partire dal 31 maggio sarà possibile presentare la dichiarazione dei redditi, ovvero il modello 730, che poi dovrà essere consegnato entro il 30 settembre. Ovviamente, si tratta di un appuntamento che fa paura a molti di noi, alle prese, appunto, con importi spesso proibitivi, e che fatichiamo a saldare. Ma come fare per non sfociare nell’evasione fiscale e poi rischiare sanzioni ancora peggiori? Ci sono dei trucchi che possiamo mettere in atto.

Il segreto per pagare meno tasse, teniamo a sottolinearlo, è completamente legale, e facile da seguire proprio da tutti, a patto che si posseggano alcuni requisiti fondamentali. Vediamo allora come poter rendere il nostro 730 più leggero rispetto al solito, usando tutti i mezzi legali a nostra disposizione, in modo da non subire un vero e proprio salasso, come spesso accade proprio in questo periodo dell’anno.

Il segreto per pagare meno tasse esiste: è questo

segreto pagamento tasse
Calcolo delle tasse (Canva) – Vostrisoldi.it

Ciò che possiamo fare, per avere un 730 più leggero in modo del tutto legale, è quello di affidarci alle tante deduzioni e detrazioni dovute a seguito delle spese avute durante l’anno. Ce ne sono molte, ma nel modello 2023 ci sono alcune novità che vanno ulteriormente in aiuto dei lavoratori.

LEGGI ANCHE –> Costi energia alle stelle anche per le città: c’è la possibilità che aumentino le tasse?

In particolare c’è il trattamento integrativo di 1200 Euro per i lavoratori con reddito fino a 15.000 Euro, passando poi al bonus musica, ossia una detrazione fino a 1000 Euro per l’iscrizione alle scuole di musica per ragazzi fino a 18 anni per famiglie con reddito fino a 36.000 Euro. Ma non è finita qui, poiché c’è anche la detrazione lorda del 75% per l’eliminazione delle barriere architettoniche a partire dal 1° gennaio 2022, oltre alle detrazioni sul canone per i giovani dai 20 ai 31 anni per la casa principale.

LEGGI ANCHE –> Bollette, come leggere le nuove voci e le agevolazioni per chi consuma di meno

Inoltre, il contribuente potrà decidere il metodo di calcolo sull’acconto Irpef, scegliendo tra quello previsionale e quello invece classico utilizzato dall’INPS per la dichiarazione già compilata. Insomma, i metodi per risparmiare qualcosa ci sono, basta controllare bene le deduzioni a cui abbiamo diritto.

Impostazioni privacy