Costi energia alle stelle anche per le città: c’è la possibilità che aumentino le tasse?

Non solo privati, anche le realtà comunali iniziano a soffrire dei costi dell’energia, ciò che preoccupa i cittadini è se questa situazione porterà a degli aumenti delle tasse. 

aumento utenze energia gas
Aumento bollette (canva-vostrisoldi.it)

La crisi energetica che ha colpito l’intera Europa nell’ultimo anno, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, ha messo in ginocchio milioni di cittadini, ma non solo. A sentire la morsa dell’aumento dei costi di energia anche le città italiane. Numerosi i cittadini che temono in un aumento delle imposte locale per far fronte a queste nuove spese. Molti comuni rischiano il collasso e tra questi anche le grandi città metropolitane.

La soluzione potrebbe essere un aumento generale delle tasse, o un eventuale taglio ai servizi pubblici. In entrambi i casi si tratterebbe di soluzione a spese dei cittadini che si ritroveranno a pagare ancora più tasse. Ma cosa dobbiamo aspettarci davvero? La risposta potrebbe non essere facile da digerire.

Comuni italiani: aumenti nei costi dell’energia

aumento utenze città
Aumento utenze grandi città (canva-vostrisoldi.it)

Per contrastare il caro bollette, le città hanno richiesto al nuovo Governo, più interventi mirati e nonostante siano stati disposti dei fondi a favore delle realtà comunali con maggiore difficoltà, non sembra ancora essere sufficiente. Se non si dovesse trovare una soluzione nel corso di quest’anno, i comuni potrebbero essere costretti ad aumentare le tasse e tagliare alcuni servizi.

Ti potrebbe interessare questo articolo: Sconto importante sulle bollette, ma non per tutti: controlla se sarai tra i fortunati

Una situazione questa che fa sicuramente storcere il naso a molti, ma se si pensano ai 121.000 euro di costo di energia in più pagato in media da ogni comune, è possibile rendersi conto della criticità della situazione. Tra le città maggiormente colpite dagli aumenti del costo dell’energia troviamo Bari, con un aumento del costo di approvvigionamento energetico pari al 216%, Bologna con il 165% e L’Aquila con il 125% in più rispetto all’anno precedente. Troviamo poi le grandi città di Milano e Firenze.  Le città meno colpite dal caro bollette sono invece situate nelle regioni della Calabria, Molise e Valle d’Aosta.

Se hai perso questo contenuto: Rincaro bollette, sai se il tuo fornitore è il più conveniente? Come scoprirlo

La situazione come si può intuire è molto critica, e se tali costi seguiranno l’attuale trend e continueranno ad aumentare, per molti comuni italiani sarà impossibile non aumentare i tributi locali, tariffe legate ai servizi pubblici. Tra le tasse che potrebbero subire un aumento troviamo l’Ici, l’addizionale comunale, la Tari e/o la Tasi. Anche il taglio ad alcuni servizi pubblici potrebbe essere una soluzione e tra questi potremmo trovare quelli che impattano maggiormente sui bilanci comunali. Si pensi ai servizi di traporto, parcheggio, asilo nido, attività culturali e i servizi scolastici.

Impostazioni privacy