Maltempo, neve e gelate: come guidare in sicurezza e non rischiare brutte sorprese

Con l’arrivo della neve, anche il modo di guidare l’auto cambia. Il maltempo non va sottovalutato: ecco alcuni suggerimenti per non correre rischi.

maltempo neve auto
Un’auto nella neve (Canva) – Vostrisoldi.it

Con l’arrivo delle temperature rigide, la strada può diventare molto pericolosa per gli automobilisti, a causa della presenza di neve e gelo. Se non si usano i giusti accorgimenti, in particolare con del maltempo come la neve, la situazione potrebbe diventare ostica. In particolare, spesso chi è abituato a guidare prevalentemente in città tende a sottovalutare questi aspetti, rischiando grosso.

Eppure, ci sono semplici suggerimenti facili da seguire che possono fare la differenza in una situazione del genere. Si tratta di di accorgimenti semplici da mettere in atto ma che permetteranno all’automobilista di viaggiare in sicurezza ed evitare di ritrovarsi in guai seri. Vediamo allora quali sono queste “regole” da seguire per potersi muovere in tutta tranquillità tra neve e/o ghiaccio e scongiurare lo “spauracchio” maltempo!

Maltempo: con questi semplici consigli, neve e ghiaccio non saranno più di intralcio!

maltempo neve auto
Delle auto nella neve (Canva) – Vostrisoldi.it

Una delle prime cose da fare, in caso di ghiaccio o neve, è di sostituire i normali pneumatici con quelli invernali. Inoltre, è buona norma far controllare l’antigelo nel liquido del lavavetri, la condizione delle catene che vanno sempre portate nel bagagliaio dell’auto e il corretto funzionamento di luci e tergicristalli.

LEGGI ANCHE –> Revisione auto: come scoprire velocemente quando è stata fatta per l’ultima volta

In caso di pioggia, sono da evitare frenate brusche e è consigliabile moderare la velocità, preferendone una minore rispetto al solito. Ricordiamoci, poi, di far controllare che i tergicristalli siano in ottimo stato, illuminando la strada più che si può nel caso oltre alla pioggia ci sia anche della neve.

LEGGI ANCHE –> Vetri dell’auto mai stati così brillanti: devi solo cercare l’ingrediente segreto in cucina

Con forte nebbia, ricordiamoci sempre di utilizzare i fari antinebbia e i fendinebbia, soprattutto in caso di visibilità inferiore ai 100 metri. Infine, ricordiamoci anche di riscaldare l’abitacolo della macchina, prima di partire e utilizzare indumenti che ci facciano stare comodi e al caldo: in questo modo potremo guidare con maggiore serenità e comfort, evitando di partire con ansia e disagio, che non farebbero altro che rendere la situazione ancora più complicata.

Impostazioni privacy