Finalmente arriveranno ulteriori sconti sulle bollette: da quando e per chi

Ecco arrivare finalmente nuovi sconti sulle bollette: ma potranno beneficiarne tutti? Ecco a quanto ammontano e a chi sono destinati.

nuovi sconti in bolletta
A chi spettano nuovi sconti in bolletta? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

È sempre un tema caldissimo quello delle bollette energetiche per le famiglie italiane. In particolare, nella stagione invernale, dopo che le ondate di freddo delle ultime settimane hanno costretto gli italiani a forzare l’uso dei riscaldamenti. Una condizione necessaria, ma che in molti adesso temono si possa ripercuotere nella prossima bolletta energetica.

Non è mistero, infatti, che negli ultimi tempi i prezzi sono stati esorbitanti a causa dell’aumento delle tariffe e del costo generale dell’energia. Ma ecco che sono in arrivo nuovi sconti sulle bollette. Ma come sarà possibile accedere e a chi saranno dedicati? Ecco tutto quello che c’è da sapere su queste nuove scontistiche, che permetteranno un pagamento più leggera.

Sconti sulle bollette: ecco a chi spettano

nuovi sconti in bolletta
Bollette: ecco nuovi sconti (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Molti utenti si sono visti crescere le utenze, soprattutto quando appena scattato il 2023, hanno visto scadere il contratto con il costo a fornitura fissa. Rispetto a qualche mese fa, finalmente, i prezzi stanno calando e chi ha la fornitura variabile sta iniziando a beneficiare dell’abbassamento del costo. Così come le stesse aziende che vendono forniture energetiche, stanno comprando oggi ciò che qualche mese fa lo pagavano quattro volte tanto.

Leggi anche: Il segreto per risparmiare acqua e non dover pagare uno sproposito in bolletta

Ecco che quindi chi deve rinnovare il contratto, con le tariffe attuali, rispetto a quelle bloccate che aveva fino a poco tempo fa, potrebbe trovarsi improvvisamente a dover pagare di più. E quindi alcune aziende stanno iniziando ad applicare scontistiche e bonus a tutti quei clienti che sono legati con le forniture aziendali da diverso tempo, e che improvvisamente si troveranno una bolletta molto più esosa. È il caso del gruppo Iren che sta introducendo importanti sconti sulle forniture dei suoi vecchi clienti.

Potrebbe interessarti anche: Forno elettrico: basta usarlo così per risparmiare un sacco sulla bolletta | Che trucco

Enel e Plenitude invece stanno offrendo contratti a prezzo variabile, seguendo ciò che è l’andamento del mercato, con la possibilità però di spalmare gli importi delle fatture tramite rateizzazione. È comunque una buona possibilità offerta ai clienti, che potrebbero trovarsi in difficoltà nei pagamenti.  Che si sia aziende o cittadini, si potrebbero averedei benefici in bolletta grazie a interessanti sconti. Ma il mercato è imprevedibile, e il rischio che cambi nel breve termine, è dietro l’angolo.

Impostazioni privacy