Il trucco facile e veloce per calcolare l’IBAN in poche mosse | Ti basta partire da qui

Calcolare l’IBAN può sembrare una vera e propria impresa titanica. Eppure si può risolvere il problema con poche mosse

come calcolare iban
IBAN – Adobe – VostriSoldi.it

Quando si detta il proprio IBAN capita di commettere (involontariamente) degli errori. Su tutti l’inversione dei numeri o delle lettere all’interno dell’IBAN, l’omissione o aggiunta di uno o più caratteri nell’IBAN. Capita anche di confondere questo con il codice BIC/SWIFT. Piccoli errori che possono rallentare le procedure di pagamento o di rimborso.

Ma per non perdere tempo in mille chiamate, in cui spesso non si ha a disposizione il proprio IBAN, c’è un formidabile trucco che permetterà di calcolare l’IBAN in poche e semplici mosse.

Come calcolare l’IBAN del conto corrente

trucco per calcolare codice iban
IBAN – Adobe – VostriSoldi.it

Il codice bancario internazionale IBAN, acronimo di International Bank Account Number, è stato introdotto nel 2008 ed è diventato obbligatorio per i trasferimenti da un conto corrente all’altro all’interno dell’Unione Europea. Questo codice semplifica l’identificazione del conto, modernizza e garantisce una maggiore sicurezza nel trasferimento di denaro.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Quali sono gli investimenti più sicuri e redditizi del momento: qualche dritta da seguire

Il codice IBAN è composto da 27 caratteri alfanumerici in Italia e prevede le prime due lettere per identificare la nazione (IT per l’Italia), due numeri per il CIN europeo e una lettera per il CIN italiano, 5 numeri per l’ABI (Associazione Bancaria Italiana) e altri 5 numeri per il CAB (Codice di Avviamento Bancario), mentre gli ultimi 12 identificano il conto corrente.

Il calcolo dell’IBAN può essere effettuato conoscendo il numero del conto corrente e i codici CIN europeo e italiano, ABI e CAB, o ricavando la sigla all’interno dell’area riservata del sito web di home banking, nell’app di mobile banking o recandosi presso la propria filiale. Esistono anche programmi online che consentono di effettuare il calcolo dell’IBAN inserendo tutti i dati richiesti per la composizione del codice bancario, oppure calcolare l’IBAN inverso, inserendo il codice bancario per verificare la correttezza della sigla alfanumerica.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il modo semplice e veloce per richiedere (ed ottenere!) subito un prestito

Un’altra importante sigla identificativa utilizzata per i trasferimenti internazionali è il BIC (Bank Identifier Code), composto da 8 a 11 caratteri. Per calcolare il BIC a partire dall’IBAN, si può utilizzare lo strumento online disponibile sul portale Swift.com, che fornisce i codici internazionali delle banche online. Per conoscere il proprio codice BIC, è possibile contattare direttamente la propria banca o verificare l’area riservata sul portale dell’istituto di credito.

Impostazioni privacy