Come vendere la casa anche con il mutuo: tutti i passaggi da seguire

In molti si domandano se è possibile vendere casa con mutuo, è realmente possibile? Quali sono i passaggi da seguire? Ecco come.

vendere casa con mutuo
Vedere casa: come fare se c’è il mutuo (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Al giorno d’oggi, comprarsi una casa di proprietà sembra davvero un lusso. I requisiti per accedere a mutui sono abbastanza rigidi, e non sempre, in particolare i giovani, riescono a permettersi l’acquisto di una casa. E devono, quindi, ripiegare per una soluzione in fitto. Ci sono delle agevolazioni per ragazzi under 36 per l’acquisto ma non è sempre così semplice accedere a tali fondi.

Idem per quanto riguarda la vendita di una casa con mutuo, su cui ancora c’è un pagamento in corso. È possibile farlo? Sono molti gli interrogativi, eppure la soluzione c’è. Vanno seguiti passaggi ben precisi per provare a vendere la propria casa con mutuo ancora pendente. Ecco come bisogna fare e quali sono le azioni da mettere in campo.

Vendere casa con mutuo: come è possibile?

vendere casa con mutuo
Casa con mutuo: come venderla? (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Se si è riusciti ad ottenere un mutuo per poter comprare casa, ci si potrebbe comunque trovare nella condizione in cui, bisogna venderla. Che sia perché ci sono problemi economici e quindi va venduta, o perché bisogna spostarsi, o per altri problemi di sorta. Ma se è ancora presente un mutuo su quella casa, è possibile venderla? La risposta è sì, è una procedura legale che può essere seguita, ma sicuramente è un’operazione più difficile che richiede step diversi.

Leggi anche: Mutuo, sempre più difficili: un pensionato può essere un garante?

Ci sono alcune soluzioni che si possono perseguire vendendo una casa con un mutuo. La compravendita dell’immobile diventa più macchinosa, e quindi una delle prime opzione è estinguere il mutuo prima della vendita. Ma sicuramente è una opzione non semplice: bisogna estinguerlo al rogito, con relative penali di estinzione anticipata, corrispondendo la somma della vendita direttamente alla banca, per il valore residuo del mutuo.

Potrebbe interessarti anche: Mutuo, occhio capita spesso: così ti pignorano la casa

La seconda alternativa è che le parti in causa, acquirente, venditore e banca si accordino affinché il nuovo proprietario erediti il mutuo, accollandosi la somma residua verso la banca e regolando con il venditore la cifra dell’acquisto della casa. Queste sono due tra le soluzioni più utilizzate e che richiedono la stipula di un accordo tra le parti e che può portare ad una comoda soluzione per tutti.

Impostazioni privacy