Cos’è un widget e come crearlo in poche mosse: è una grande comodità, devi farlo anche tu

Se possiedi uno smartphone avrai di certo sviluppato una serie di gesti automatici ma forse non sai che puoi risparmiare tempo con i widget. Ecco cosa devi sapere e perché devi attivarli ora

widget schermo smartphone
Attivare i widget sullo smartphone (foto canva – vostrisoldi.it)

Gli smartphone si stanno evolvendo cercando di offrire agli utenti una esperienza sempre più completa e soprattutto facilitata. Se hai mai provato a tenere il dito premuto sull’icona di una app è per esempio possibile che tu scopra una serie di comodi menu. Premendo l’icona di Youtube, se vuoi fare un esperimento, potrai avere sotto mano e senza aprire l’app molti menu tra cui la ricerca di nuovi video, ciò che è di tendenza della sezione Shorts e i canali cui sei iscritto.

Ma c’è molto altro e molto di più che puoi fare con lo schermo del tuo cellulare. Puoi gestire la tua vita in modo più rapido attivando i widget. Ma dove si trovano e soprattutto in cosa consistono e perché dovresti conoscerli?

Widget sullo smartphone, tutto sotto controllo

migliori widget cellulare android
Widget utili (foto canva – vostrisoldi.it)

Con il termine di widget per smartphone si intende un elemento che si trova nella interfaccia utente e che ha lo scopo di mostrare all’utente una serie di informazioni. L’esempio che tutti hanno e che di solito non si elimina è l’orologio. Senza dover trovare l’app corrispondente tra le molte disponibili sullo smartphone, l’orologio che ti dice subito l’ora è un widget.

Potrebbe interessarti anche: Tabacco e sigarette, arriva la stangata per gli italiani: l’aumento dei prezzi che spiazza

Ma ne esistono di moltissimi tipi e quasi tutte le app che ora hai installate sul tuo device hanno, probabilmente, un widget che puoi attivare. Prima di passare a vedere dove si trovano, però, è bene ricordare che più cose tieni attive sul tuo smartphone più rapidamente si consuma la batteria. Scegli quindi con attenzione cosa ti serve al volo e cosa può aspettare.

Potrebbe interessarti anche: Andare alle terme gratis è possibile | Come fare in poche mosse

Se vuoi attivare un nuovo widget sullo smartphone o solo scoprire cosa potresti avere sulla schermata principale ti basta sbloccare lo smartphone e poi tenere il dito premuto lontano da qualunque icona. Troverai una serie di menu con cui gestire ciò che appare sulla schermata principale, compresi i widget. I più classici sono quelli di Facebook e tik tok, con cui tenere sotto controllo cosa succede sul tuo feed, ma se hai in casa oggetti smart può invece essere utile avere sulla schermata i comandi per luci e telecamere.

Impostazioni privacy