Elusione ed evasione fiscale sono due cose molto diverse: cosa sapere

Fisco: quali sono le differenze tra elusione ed evasione fiscale? Due fenomeni simili su cui si rischia di fare confusione.

Elusione ed evasione fiscale: quali differenze?
Evasione fiscale (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Quando si tratta del Fisco occorre avere le idee chiare ed essere consapevoli di tutte le regole, soprattutto per sapere come non infrangerle. Ad esempio spesse si fa confusione tra evasione fiscale ed elusione fiscale. Si tratta di fenomeni simili, non solo nel nome, ma in realtà abbastanza differenti nei fatti.

È vero che entrambe sono azioni che aggirano la normativa in materia di tasse per evitare di doverne pagare una parte. Ma bisogna fare attenzione a non confonderle. Uno dei due comportamenti è più grave dell’altro così come le conseguenze per chi incorre in questo reato.  Chiariamo quindi che cosa siano l’elusione e  l’evasione fiscale e quali conseguenze comportino.

Elusione ed evasione fiscale: fenomeni simili ma differenti

Elusione ed evasione fiscale: quali differenze?
Evasione ed elusione (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

La differenza sostanziale tra evasione fiscale ed elusione fiscale sta nella violazione diretta delle norme in materia di tributi. Spieghiamo meglio. Si può parlare di elusione fiscale quando, nel rispetto formale della legge, viene aggirato il sistema normativo per il conseguimento di un risparmio d’imposta. In questo caso, il contribuente non infrange la Legge ma la raggira sfruttando le inevitabili zone grigie nell’intricato sistema di norme che regolano i tributi. per ottenere vantaggi fiscali.

Leggi anche: Conosci l’imposta sulla donazione? Quando devi pagarla

Si parla invece di evasione fiscale quando si configurano tutti quei comportamenti con cui i contribuenti violano apertamente e direttamente le regole di legge, allo scopo di non pagare o re meno tasse. Classico esempio di ciò è la mancata emissione dello scontrino fiscale in un negozio ad esempio, o la mancata dichiarazione di tutti i redditi.

Leggi anche: Il segreto per pagare legalmente meno tasse | Tutto lo stanno utilizzando

L’accertamento dell’evasione comporta, oltre al recupero delle imposte non versate e a sanzioni di tipo amministrativo amministrative anche la possibile esposizione a conseguenze di natura penale, qualora vengano superate le soglie di punibilità previste dal D.Lgs. 74/2000. L’elusione fiscale, al contrario, non comporta invece conseguenze dal punto di vista penale ma implica comunque sanzioni di tipo amministrativo proporzionate all’entità dell’importo che si è cercato di eludere al momento del pagamento dei tributi.

Impostazioni privacy