Occhio a questo dettaglio sulla targa: se c’è ti fanno una bella multa, fai attenzione

Attenzione a incappare in questa violazione del codice della strada riguardo alla targa: rischio sanzione.

Occhio alla targa:rischio multa
Codice della strada (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il codice della strada racchiude tutte le regole da seguire per circolare in sicurezza sulle strade con qualunque mezzo. Le norme contenute al suo interno sono tante e, seppure vengano studiate approfonditamente per superare gli esami di guida, non sempre è facile ricordarle tutte.

In generale lo scopo delle norme è quello di garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada ma ce ne sono alcune, riguardanti alcuni specifici argomenti, su cui spesso aleggia un po’ di confusione e non è chiaro cosa sia consentito fare o meno. Tra questi argomenti oggetti di dubbio c’è anche la corretta gestione della targa del veicolo. Vediamo nel dettaglio a cosa si dovrebbe prestare attenzione per evitare di incorrere in sanzioni.

Targa del veicolo: questa cosa non si può fare

Occhio alla targa: rischio multa
Targa auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Le regole a cui prestare attenzione nel momento in cui si possiede e si guida un’automobile sono tante ma sono essenziali per garantire una strada tranquilla e sicura per tutti. Capita però che nel marasma di norme alcune risultino di meno evidente comprensione di altre.  Ad esempio potrebbe esservi capitato di notare nell’auto ferma davanti al semaforo o in una coda, un adesivo particolare apposto sulla targa.

Leggi anche: Arriva la notizia ufficiale: auto a benzina e diesel vietate | Cosa sta accadendo

Con particolare intendiamo un adesivo che non contiene informazioni essenziali quali la sigla della provincia o l’anno di immatricolazione, ma le cose più disparate, dallo stemma della squadra di calcio del cuore, a orsacchiotti e animaletti di vario tipo, oppure il marchio di qualche brand. Sembrerà una cosa da poco, un vezzo a volte di dubbio gusto del proprietario dell’auto, eppure pochi sanno che apporre qualunque adesivo sulla targa è in realtà vietato. 

Leggi anche: Maltempo, neve e gelate: come guidare in sicurezza e non rischiare brutte sorprese

Il comma 10 dell’art. 100 del Codice della strada recita infatti che “sugli autoveicoli, motoveicoli e rimorchi è vietato apporre iscrizioni, distintivi o sigle che possano creare equivoco nella identificazione del veicolo“. La Legge dunque a tal proposito parla chiaro, nonostante difficilmente si venga multati per questo motivo. Tuttavia la multa esiste e qualora si venisse fermati si è punibili con una sanzione di 26 euro, che scendono a 18,20 se si paga entro cinque giorni.

Impostazioni privacy