Oro: come e quanto investire quest’anno per avere una bella entrata

Hai mai pensato di investire in oro? Esatto, proprio il metallo prezioso per eccellenza. E’ una decisione che può regalarti un’ottima entrata!

oro entrata investimento
Dell’oro (Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi ci sono diversi modi per investire il nostro denaro, ma se ci guardiamo velocemente attorno, ci renderemo conto delle oscillazioni sempre più frequenti in borsa, piuttosto che della lotta tra Euro e Dollaro e un mercato che appare quasi impazzito. L’unico valore che continua a salire, soprattutto in questi ultimi mesi, è quello dell’oro, con un prezzo al grammo di 55 Euro circa per 24 carati.

E’ naturale, quindi, che l’oro sia uno dei metodi più sicuri per assicurarsi una bella entrata, ed è un ottimo investimento nel medio-lungo periodo. Inoltre è anche uno dei pochi beni a non essere a rischio default, poiché nel caso un Paese si ritrovasse in una situazione simile, andrà proprio a comprare l’oro, per rimpinguare le riserve auree. Vediamo allora come investire in questo metallo prezioso in modo produttivo.

Oro: come investire nel metallo prezioso e ricavarci una buona entrata

oro entrata investimento
Dell’oro (Canva) – Vostrisoldi.it

Oltre a non essere a rischio default, l’oro dà la possibilità di diversificare anche il patrimonio: potrai quindi decidere di investire i tuoi risparmi in diverso modo, evitando di poter perdere tutto il denaro. Inoltre, in qualsiasi parte del mondo ti trovi, avrai la possibilità di venderlo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Le migliori idee di franchising a basso costo nel 2023: grande opportunità

Per contro, non avrai la possibilità di avere interessi, e il guadagno lo otterrai solo dalla sua vendita. C’è inoltre da considerare che potresti anche perderci, in quanto, di solito i lingotti possono perdere anche il 15% del loro valore, stesso dicasi per i gioielli.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Il trucco geniale per risparmiare sull’assicurazione dell’auto: basta un solo gesto

Detto questo, se sei intenzionato a investire i tuoi risparmi in oro, dovrai valutare due aspetti fondamentali, ovvero il suo valore attuale sul mercato, e la serietà del venditore al quale ti rivolgerai. Il primo potrai tranquillamente controllarlo online o sui siti specializzati, mentre per il secondo potrai avvalerti del servizio fornito dalla Banca d’Italia, inserendo il nominativo e controllando che si tratti di un operatore certificato e approvato dall’Istituto. In questo modo sarai sicuro della sua correttezza e affidabilità.

Impostazioni privacy