Acquisto casa, il periodo è pessimo: le brutte notizie non finisco

La BCE sferra un altro colpo e a soffrirne sarà il mercato immobiliare e coloro che intendono acquistare casa. Uno scenario che non sembra transitorio e che anzi, potrebbe peggiorare.

mutuo acquisto casa
Acquistare casa sarà sempre più difficile? – (canva-vostrisoldi.it)

Sono anni duri sul fronte economico e la situazione sembra non migliorare, anzi la pandemia prima, la crisi economica, l’inflazione e la crisi energetica dopo, hanno messo a dura prova tutti i settori, anche quello immobiliare. I prezzi degli affitti sono saliti alle stelle come anche i prezzi di vendita di casa, terreni ed esercizi commerciali. Di riflesso sono aumentati anche i tassi di interesse per chi vuole richiedere un mutuo per l’acquisto della propria casa.

Lo scenario che si prospetta non è di certo dei migliori, e molte famiglie dovranno affrontare tra caro bollette e aumento dei tassi di interesse, sempre più spese. Molti si chiedono se sia solo una fase transitoria o qualcosa che con il tempo peggiorerà sempre più. Ciò che è certo è che le notizie al momento non sono delle migliori.

Acquistare casa sarà sempre più complicato?

interessi alti mutuo acquisto casa
Richiedere un mutuo per acquistare casa conviene attualmente? (canva-vostrisoldi.it)

La disponibilità economica di molte persone è limitata e di fatto sempre più persone richiedono prestiti e mutui per fronteggiare grandi investimenti, come l’acquisto di un immobile. Quello che stiamo vivendo attualmente è un periodo nero per chi vuole acquistare casa a causa dell’aumento del tasso medio per chi richiedere un mutuo.

Potrebbe interessarti ancheIl modo semplice e veloce per richiedere (ed ottenere!) subito un prestito

La Banca Centrale Europea ha fatto sapere che l’attuale tasso è, infatti, salito al 3,53%, con un effetto assolutamente negativo sul mercato immobiliare. A dicembre 2022 il tasso medio per l’acquisto di un’abitazione si aggirava intorno al 3,01%. Nulla a che vedere con i tassi che si registravano nel 2007, pari a 5,7%, ma che comunque fanno preoccupare molte famiglie italiane che fanno i conti con un numero sempre più alto di spese da affrontare.

Leggi ancheCome vendere la casa anche con il mutuo: tutti i passaggi da seguire

Nello specifico, le rate a tasso fisso sono quasi raddoppiate nell’ultimo anno, mentre per i mutui a tasso variabile si registra un aumento del 24%. La preoccupazione è che con questi ritmi non solo diventerà sempre più difficile ripagare il debito, ma sarà sempre più complicato riuscire ad ottenere un mutuo per acquistare casa. Una tendenza che sta portando sempre più persone a rinunciare all’acquisto e valutare opzioni alternative.

Impostazioni privacy