Quando i genitori sono anziani quali sono gli obblighi dei figli?

Il rapporto tra genitori e figli prosegue anche quando si diventa anziani, cambia e si trasforma ma forse non sai che ci sono alcuni obblighi che devi conoscere e che sono sanciti dalla legge

ogglico sostentamento genitori figli
Genitori anziani e figli (foto canva – vostrisoldi.it)

Le famiglie in Italia rimangono sempre molto unite, nella maggior parte dei casi almeno. I rapporti tra genitori e figli si configurano spesso come di mutuo aiuto in caso di necessità. Da parte dei genitori, nei confronti dei figli, c’è per esempio l’obbligo fin quando questi ultimi non sono in grado di occuparsi di loro stessi a provvedere al sostentamento. C’è in più l’obbligo a fornire gli strumenti per una istruzione adeguata e una vita dignitosa. Ciò che i genitori fanno per i figli spesso prosegue anche oltre il raggiungimento della maggiore età e della indipendenza economica.

In molti casi, come nella situazione contingente in cui ci troviamo a causa della crisi economica, per esempio sono tanti i genitori anche anziani che magari si trovano a inviare somme di denaro ai figli che non riescono ad arrivare a fine mese. Ma oltre all’assistenza che i genitori offrono ai figli esiste, per legge, anche una forma diametralmente opposta di assistenza che coinvolge i figli nei confronti dei genitori nel momento in cui questi abbiano condizioni particolari. A sancire gli obblighi un articolo del Codice Civile.

Obblighi dei figli per genitori anziani

aiutare genitori anziani
Assistenza (foto canva – vostrisoldi.it)

La normativa di riferimento, come accennato, si trova all’interno del Codice Civile e in particolare all’articolo 433. Nel testo di legge sì prevede una situazione in cui il genitore si trovi a non poter provvedere a se stesso. Si trova quindi in quello che viene definito “stato di bisogno“. L’articolo 433 parla esplicitamente di obbligo alimentare e si applica proprio in base ai vincoli familiari che legano genitori e figli.

Potresti trovare interessante anche: Ricorsi INPS: le informazioni importanti per inoltrarlo in modo corretto | Fai attenzione

Ciò che è stabilito nel Codice Civile è un riflesso anche di alcuni principi costituzionali. Se un genitore anziano si trova quindi nella condizione di non avere denaro a sufficienza per poter sopravvivere, i figli sono tenuti a versare somme di denaro, in proporzione sempre ai propri guadagni, per aiutare i genitori stesso. A ribadire il concetto di obbligo all’assistenza anche l’articolo 570 del Codice Penale.

Potresti trovare interessante anche: Risparmi per i figli: come fare perché siano sempre al sicuro | Qualche dritta

in questo articolo di legge si stabilisce che nel caso i figli siano manchevoli nell’assicurare ai genitori anziani la sussistenza, rifiutandosi per esempio anche se completamente in grado di farlo, di aiutare economicamente i genitori si rischiano fino a oltre mille euro di multa e un anno di reclusione.

Impostazioni privacy