Tutti i lavori che puoi fare solo con la licenza di scuola media: alcuni sono insospettabili

Contrariamente a quanto si crede, esistono tanti lavori o concorsi a cui si può accedere senza aver conseguito il diploma, ma essendo solo in possesso della licenza media.

Lavori terza media senza diploma
Operaio (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In un periodo di crisi come quello attuale, molte persone sono alla ricerca di un lavoro. Tra questi anche soggetti che non sono in possesso del diploma di scuola superiore. Nonostante spesso il titolo di studio in questione rappresenti un requisito fondamentale per l’assunzione, esistono mestieri che non lo richiedono permettendo a chi non ha completato le scuole dell’obbligo di entrare nel mondo del lavoro. Anche alcuni concorsi sono aperti a chi è in possesso della licenza media.

Licenza Media, quali sono i lavori ed i concorsi a cui si può accedere senza il diploma: i dettagli

Lavori terza media senza diploma
Pizzaiolo (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Entrare nel mondo del lavoro senza il diploma è possibile. Nonostante molti siano convinti del contrario, esistono dei mestieri a cui è possibile accedere senza aver acquisito il titolo.

Attraverso un percorso di formazione specifico o di un apprendistato si può accedere a mansioni del settore privato come fotografo, pizzaiolo, commesso, addetto alle vendite, parrucchiere, idraulico, elettricista, operaio, falegname, fabbro, dog sitter, barista, pasticcere, cameriere, estetista, magazziniere o agente di commercio. Chi non ha conseguito il diploma non è completamente escluso neanche dai concorsi per la Pubblica Amministrazione. Capita spesso, scrive la redazione de La Legge per Tutti, che vengano pubblicati in Gazzetta Ufficiale bandi sui quali il requisito del titolo scolastico non esclude chi è in possesso della licenza media. Questo accade quando vengono ricercate figure lavorative per i Comuni o l’Asl come idraulici, falegnami, elettricisti, operai, addetti alla manutenzioni o operatori ecologici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Lindt assume: quali sono i requisiti e come inviare la propria candidatura

Non è richiesto il diploma anche per gli Oss (Operatori Socio-Sanitari). Questi, però, ovviamente dovranno prendere parte ad un corso di formazione specifico e successivamente sostenere l’esame per ottenere la qualifica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Sei interessato ad aprire una farmacia? Tutti i passaggi da seguire

Quando si è alla ricerca di un lavoro è consigliato iscriversi presso un Centro per l’impiego che, oltre alla ricerca più immediata di una mansione, offre la possibilità di seguire corsi di formazione.

Impostazioni privacy