Cos’è una VPN, come si usa e perché è utile quando navighi su internet

Non tutti sanno quanto possa rivelarsi importante un VPN su internet. Facciamo chiarezza e capiamo una volta per tutte a cosa serve.

vpn internet pc
Persona che usa un pc (Canva) – Vostrisoldi.it

La sicurezza quando viaggiamo su internet è fondamentale, eppure molti di noi la sottovalutano, lasciando il p0c senza antivirus o peggio. Eppure gli hacker oggi sono in grado di rubarci informazioni personali in men che non si dica, spesso facendo leva proprio sulla nostra ignoranza e pressapochezza. Un dato da non sottovalutare, poiché potrebbe avere conseguenze molto, molto gravi.

Oggi mettere al riparo i nostri dati sensibili sui social è fondamentale, e ci sono diversi modi in cui possiamo farlo: non è essere troppo sospettosi, quanto consapevoli che oggi il mondo tech è fondamentale e spesso a rischio di pericoli dai quali possiamo tutelarci e proteggerci con semplici mosse, proprio come quella che vi stiamo per suggerire ora, che non ha bisogno di una conoscenza così profonda del web. Ecco perché dovremmo pensare a un VPN.

Come usare un vpn su internet per tutelarci e navigare sicuri

vpn internet pc
Persona che usa un pc (Canva) – Vostrisoldi.it

La Vpn è una rete privata virtuale, in grado di proteggere la tua identità virtuale online. Grazie alla crittografia, sarà più difficile ottenere i tuoi dati personali online. In Italia è legale usare una rete di questo tipo, ovviamente se non viene utilizzata per scopi illegittimi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Niente più scuse per non pagare le multe: arriva il Verbale Elettronico

In altri Paesi come Cina o Russia non è possibile, con le conseguenti reazioni dagli altri Paesi, in particolare in un periodo tanto complicato come quello che stiamo  vivendo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Se nel parchimetro non c’è il pagamento con carta puoi non pagare? La risposta ti stupirà

E’ una decisione da prendere con le pinze e valutare bene, e soprattutto utilizzare nel modo più corretto. Ci sono modi per tutelarci sulla privacy, molti, l’importante è capire quale vada meglio per noi, Benché non ci sia più molto di personale, se si vuole tenere qualcosa di privato, il modo c’è.

Impostazioni privacy