Niente più scuse per non pagare le multe: arriva il Verbale Elettronico

Brutte notizie per chi pensava di farla franca con le multe: arriva il Verbale Elettronico e ora sarà più difficile trovare scuse per non pagare!

verbale elettronico uso
Multa (Canva) – Vostrisoldi.it

Ricevere una multa per un’infrazione del codice stradale non è certo qualcosa che qualcuno si augura, visto che spesso comporta centinaia di Euro da sborsare. Qualcuno ha tentato addirittura di controbattere dicendo di non aver mai ricevuto a casa la comunicazione, ma da oggi in poi sarà molto più difficile, se si è in torto, cercare alcun tipo di giustificazione. In questo caso la tecnologia non va solo in soccorso degli aspetti più positivi della vita.

Non pagare un’infrazione del Codice della strada può comportare non solo una maggiore pena pecuniaria, ma anche una sospensione della patente o perlomeno una riduzione dei punti della patente, che non è mai qualcosa d augurarsi. Finora molti, erroneamente, pensavano che stracciare via la multa potesse ritenerli esenti dal pagamento, ma da oggi in poi, la vita per queste persone sarà decisamente molto più complicata, grazie al Verbale Elettronico.

Verbale Elettronico: cosa comporta e come funziona

verbale elettronico uso
Multa (Canva) – Vostrisoldi.it

Il decreto dello scorso 18 settembre ha stabilito come gli agenti di pubblica sicurezza dovranno inviare tale comunicazione per via telematica tramite PEC, una sorta di raccomandata virtuale. Se non trovata, potranno consultare l’Indice Nazionale degli Indirizzi Pec, ovvero l’Ini-Pec.

LEGGI ANCHE –> Come riconoscere una busta paga falsa e cosa si rischia: attenzione a questo dettaglio

Ciò non cambia assolutamente i termini: nel momento in cui il sistema dichiara che sia stato ricevuto il provvedimento, da lì partono i giorni da cui si può saltare la sanzione. Ma attenzione, perchè passati i 10 giorni stabiliti per legge,  anche se non si sarà letta la comunicazione, la multa prenderà forma.

LEGGI ANCHE –> L’applicazione di Google cambia: tutte le novità previste dal prossimo aggiornamento

Chi non avrà un dominio PEC, come in futuro avremo tutti, riceverà la comunicazione via lettera come prima. Ciò non cambierà assolutamente le modalità o tempistiche di pagamento. Meglio prestare attenzione, allora, a come ci si muove in auto, si rischiano sanzioni importanti e impossibili da sfuggire, ora come ora!

Impostazioni privacy