I Paesi del mondo dove non funziona Google Street View: uno è proprio in Europa

Quante volte mentre eri in viaggio o in giro per la tua città Google Street View ti ha letteralmente salvato? Eppure in molti paesi questo servizio non funziona.

google street view dove non funziona
ecco dove non funziona google street view (canva-vostrisoldi.it)

Dal suo lancio, avvenuto nel lontano 2007, Google Street View è tra le caratteristiche di Google Maps e Google Earth più usate ed apprezzate dagli utenti di tutto il mondo. Questo servizio offre gratuitamente una visione stradale a 360°, percorrendo il territorio come se foste in auto, permettendo agli utenti di visitare virtualmente posti dall’altro capo del mondo.

Eppure esistono numerose nazioni che hanno limitato in parte o del tutto questo servizio. La ragione è che per molti Governi la visione stradale lederebbe alla privacy delle persone mostrando case, indirizzi e persone con gli utenti di internet. Tra questi troviamo un paese europeo molto vicino a noi che negli anni ha eliminato del tutto l’aggiornamento del servizio, scopriamo di chi si tratta.

Google Street View, in questo paese europeo non funziona

in quale paese europeo non funziona google street view
In Germania addio a google street view (canva-vostrisoldi.it)

Tra i paesi dell’Europa in cui non funziona Google Street View troviamo la Germania, nazione forte che ha avuto un oscuro ruolo nella storia europea soprattutto per il suo contributo allo scoppio della seconda guerra mondiale. Sotto il regime nazista la libertà e la privacy furono completamente ignorati in modo da controllare il popolo. Oggi la Germania è una nazione lontana da quella storia e, anzi, all’interno della sua Costituzione prevede la tutela massima della libertà dei cittadini e della privacy assoluta degli individui.

Leggi anche: Niente più scuse per non pagare le multe: arriva il Verbale Elettronico

Proprio per queste due ragione il servizio è stato bloccato del tutto, sebbene nel 2008 Google iniziò a percorrere le vie tedesche fotografando solo i monumenti delle principali città. Oggi è ancora possibile visionare quelle prime riprese se ci troviamo a percorrere virtualmente il territorio tedesco. 

Potrebbe interessarti anche: L’applicazione di Google cambia: tutte le novità previste dal prossimo aggiornamento

In molti paesi del mondo il servizio di Google street view è stato oscurato sempre per il tema della tutela della privacy. Il problema principale è la qualità delle immagini che rendono i passanti ripresi senza consenso riconoscibili a terzi. Per ovviare a questo problema negli anni Google ha introdotto una funzionalità che permette l’immediato oscuramento del visto, indirizzo e della facciata della propria casa. Un altro motivo per cui molti paesi hanno dibattuto sul servizio in questione è quello legato all‘altezza delle telecamere, posizionate così in alto da poter distribuire immagini di un giardino privato scavalcando siepi e barriere.

Impostazioni privacy