Ti basta il diploma per partecipare al Concorso dell’Agenzia delle Dogane | Aggiornamenti

Il concorso in cui basta il diploma indetto da Agenzia delle Dogane ci sono interessanti aggiornamenti che devi assolutamente conoscere per non perdere questa occasione

concorso agenzia
Concorso con diploma per Agenzia Dogane (foto canva – vostrisoldi.it)

Uno dei molti sistemi con cui è possibile trovare il proprio lavoro di domani è ovviamente quello di partecipare ad un concorso pubblico. Tutti gli organi che compongono la grande macchina burocratica italiana assumono la maggior parte dei dipendenti attraverso procedure concorsuali che hanno una serie di requisiti da rispettare e una tempistica specifica. Se hai per esempio inviato il tuo fascicolo per partecipare al concorso indetto da Agenzia delle Dogane e che porterà all’assunzione di circa 980 persone ci sono per te novità interessanti.

Come per tutte le procedure concorsuali pubbliche, infatti, anche quello che riguarda Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha necessitato diverso tempo perché venissero ppfrontati i calendari delle prove per quanti hanno inviato la loro candidatura. Queste sono le date e gli aggiornamenti sulle prove, divise per i diversi codici relativi al concorso che può essere affrontato anche da chi possiede solo il diploma.

Concorso alle Dogane anche con il diploma, quando si fa?

concorso diplomati
Lavoro in ufficio (foto canva – vostrisoldi.it)

Come accennato, le procedure che riguardano i concorsi per l’ingresso di nuovi lavoratori negli uffici della pubblica amministrazione, nazionale o locale, sono sempre piuttosto lunghe. Il concorso che riguarda Agenzia delle Dogane è stato infatti aperto per la prima volta l’anno scorso. In totale ci sono a concorso 980 posti. 640 di questi posti sono destinati a diplomati mentre 340 sono laureati. Prima di passare al calendario vero e proprio c’è da segnalare che chi sia iscritto al concorso con il codice ADM/FRI dovrà attendere ancora dato che mancano comunicazioni.

Leggi anche: 600 nuove assunzioni per Grimaldi Lines: come candidarsi in poche mosse

Veniamo adesso al calendario per i diplomati che verranno assunti nella seconda area. In base al codice le date sono le seguenti: il 9 marzo si svolgono le prove per le sigle AMM e RAG, il 10 marzo per chi ha fatto domanda con il codice PINF, il 13 marzo per i codici PI e PC mentre il 20 marzo per i codici GEO.

Leggi anche: Reddito di Emergenza, ci sarà anche in questo 2023? I piani del Governo

Tutte le prove si svolgeranno nella stessa sede ovvero presso la struttura della Nuova Fiera di Roma lungo via Portuense, nei pressi di Fiumicino. Le prove avranno tutte la stessa durata, ovvero 120 minuti. Ricorda di portare con te una copia della lettera che conferma la ricezione della tua domanda in cui sono indicati i tuoi dati personali e i dati relativi alla prova che andrai a sostenere. È necessario portare con sé anche un documento di riconoscimento.

Impostazioni privacy