Quando acquisti le medicine in farmacia puoi avere il rimborso | Come fare in poche mosse

Ti sei mai chiesto se puoi avere il rimborso delle medicine quando si acquista in farmacia? Ebbene è possibile: ecco come fare.

rimborso sulle medicine
Farmaci: ecco il rimborso (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Ultimamente ogni italiano è costretto a contarsi ogni singolo soldo spicciolo rimasto in tasca, a causa del crescente carovita che ha colpito il paese, ma tutta l’Europa in generale. Un carovita che ha segnato qualsiasi segmento di mercato, spaziando dalla benzina, le utenze, alla spesa quotidiana. Tutto ha avuto un’impennata dei costi, e quindi si cerca di risparmiare sempre laddove possibile.

Se non è possibile risparmiare, almeno si cerca di detrarre ciò che è possibile. Quello che in molti non sanno è che è possibile avare il rimborso delle medicine ogni volta che si acquistano in farmacia. Un tema che spesso molti ignorano, eppure c’è diritto ad un rimborso. Come bisogna fare quindi per ottenerlo e quali passi bisogna seguire? Ecco come fare.

Rimborso delle medicine: ecco i passi da seguire

rimborso sulle medicine
Rimborso sui farmaci: come fare (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Anche i costi in farmacia sono lievitati nell’ultimo periodo. Le materie prime hanno aumentato il loro costo di acquisto, e il riflesso sui prodotti in vendita non può che essere una conseguenza. Molti però ignorano il fatto che si possa avere un rimborso sulle medicine. È possibile, infatti, ottenere una detrazione sui farmaci acquistati direttamente dalla dichiarazione dei redditi. Ma cosa è detraibile e soprattutto come bisogna fare?

Leggi anche: In questi casi puoi ottenere il rimborso del biglietto del treno: trucchetto da conoscere

Non tutto l’importo però è detraibile, soltanto parte di essa. Possono essere detratti ticket delle ricette, tutti quei farmaci che appartengono alla fascia C, tutti i farmaci omeopatici e farmacia di banco e automedicazioni. Così come i dispositivi medici, non invece i prodotti parafarmaci.

Potrebbe interessarti anche: Come ricevere il rimborso da Netflix: i casi da conoscere assolutamente

C’è una soglia di riferimento, se superati i 1229,11 euro è possibile detrarre il 19% della spesa sostenuta. Ogni qualvolta si ha bisogno di documentazione per la detrazione, all’acquisto del prodotto bisogna farsi rilasciare lo scontrino parlante, assegnato tramite codice fiscale. Va presentata tale documentazione dell’anno trascorso, nella futura dichiarazione dei redditi (ci si può avvalere di un CAF o PATRONATO), e sarà corrisposto il totale della detrazione. Non tutti sono a conoscenza di questo aspetto: se si acquistano tanti medicinali, è assolutamente utile ottenere tali detrazioni.

Impostazioni privacy