Addio per sempre alle SIM Card: in un prossimo futuro verranno completamente sostituite

Meglio prepararci a veder sparire a breve una volta per tutte le Sim Card dei nostri smartphone. Tra poco verranno sostituite. Ecco come.

sim card addio
Un cellulare con delle sim card (Canva) – Vostrisoldi.it

Chi di noi non ha almeno una volta litigato con la Sim Card del proprio smartphone, cercando con difficoltà di inserirla nella fessura apposita laterale, senza non pochi problemi? Ebbene, a breve non dovremo più preoccuparcene, visto che sono destinate a sparire in via definitiva. Questa decisione era già nell’aria da un po’, ma a dare la spinta cruciale ci ha pensato il colosso dell’hi-tech.

Le tesserine fornite dal gestore telefonico scompariranno una volta per tutte, portando anche a un maggior risparmio per i costi produttivi, in particolare per quanto concerne le materie prime per crearle, oggi sempre più complicate da trovare. Se pensiamo che in tutto il mondo sono presenti più di 8 miliardi di Sim Card, circa più di 1 per ogni essere umano, è facile capire cosa questo cambiamento possa significare.

Sim Card: perché spariranno e cosa andrà a sostituirle

sim card addio
Una sim card (Canva) – Vostrisoldi.it

A scegliere di voler fare a meno di queste micro tesserine è stata la Apple, che a partire dal suo iPhone 14, ha deciso di toglierle definitivamente, non creando la classica fessura dove inserirle. Le Sim verranno sostituite da QR Code, che una volta scansionati dalla fotocamera del cellulare attiveranno il piano telefonico desiderato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Anche lo smartphone aumenta la bolletta: il trucco impensabile per risparmiare sulla ricarica

E la Apple non è l’unica azienda del settore ad aver deciso di dire addio alle Sim,  visto che anche Samsung, uno dei suoi maggiori competitor, ha pensato di seguire il suo esempio. Una vera rivoluzione, che stravolgerà il settore non solo della telefonia, ma anche di tanti altri dove questi tipi di dispositivi vengono utilizzati.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> WhatsApp: la nuova funzione che potrebbe cambiare tutto | Sarà solo per alcuni smartphone

Si tratta di eSim, tessere virtuali, in realtà già usate da qualche anno a questa parte per chi voleva avere anche una seconda utenza sempre sullo stesso dispositivo. Con iPhone 14, tuttavia, tale scelta non sarà più facoltativa, ma diventerà fondamentale.

Impostazioni privacy