Come scrivere il Curriculum Vitae quando non si ha esperienza | Consigli utili

Il Curriculum Vitae è il nostro biglietto da visita quando ci presentiamo a un colloquio di lavoro, ma come fare se non possiamo riempirlo?

curriculum vitae redazione
Un curriculum vitae (Canva) – Vostrisoldi.it

Presentare un ottimo Curriculum Vitae è uno dei punti fondamentali per poter avere la possibilità di ottenere il posto di lavoro dei nostri sogni. Si tratta di solito di un foglio, al massimo due, nel quale sono segnati i nostri dati personali, i titoli di studio ottenuti, competenze informatiche e linguistiche e naturalmente le nostre precedenti esperienze lavorative. Una sorta di “biglietto da visita” da mostrare a un nostro possibile datore di lavoro.

Come fare, tuttavia, quando siamo senza esperienza, magari alla ricerca della nostra prima occupazione? Cosa inserire per attirare lo stesso un’azienda e avere almeno la possibilità di sostenere un colloquio? Ci sono alcuni consigli da seguire per poterne scrivere uno anche senza precedenti lavori alle spalle, in grado di rendere comunque il cv interessante agli occhi dei recruiter. Vediamo allora come stilarne uno.

Come scrivere un Curriculum Vitae interessante anche senza esperienza

curriculum vitae redazione
Un curriculum vitae (Canva) – Vostrisoldi.it

Per prima cosa, cerchiamo di scrivere le nostre informazioni anagrafiche e di contatto nel modo più chiaro possibile, quindi concentriamoci sul nostro percorso scolastico, elencando con cura i nostri studi, inclusi eventuali corsi o master sostenuti e le competenze ottenute grazie ad essi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Attenzione a questi trabocchetti durante un colloquio di lavoro: è così che non ottieni il posto

Quindi passiamo alle skills, ovvero tutte quelle competenze non per forza legate al mondo del lavoro, ma anche la nostra capacità, ad esempio, di relazionarsi con gli altri, di problem solving o di organizzare il nostro tempo in modo produttivo. Indichiamo anche i nostri hobby e i nostri contatti social, avendo cura di non avere post che possano metterci in imbarazzo o difficoltà durante il colloquio.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Stipendio da capogiro per questo lavoro che in molti svolgono in Italia: più di 700mila euro all’anno

Infine, ricordiamoci di aggiungere una lettera di presentazione, che nel caso di un  invio del Curriculum vitae per via telematica, andrà a formare il corpo della mail: deve essere sintetica e esaustiva, e contenere i nostri obbiettivi e le nostre motivazioni, oltre a una nostra breve presentazione.

Impostazioni privacy