Occhio alla nuova truffa: ti derubano di tutto | Si contano già le ignare vittime

Una nuova truffa da individuare ed evitare: ecco di cosa si tratta e soprattutto chi sono i soggetti maggiormente colpiti.

nuova truffa
Nuova truffa: ecco a chi colpisce (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Il periodo storico attuale è già di per sé molto complicato. Si inseguono numerosi sconti, offerte, risparmi per poter sopperire a quello che è un costo medio della vita con precedenti molto rari. Un costo aumentato vertiginosamente in ogni ambito, dall’energia, alla benzina, alla spesa ad ogni tipo di servizio. Ogni materia prima ha ritoccato il suo costo di acquisto e di vendita al dettaglio.

Ovviamente, come se non bastasse, bisogna anche prestare numerose attenzioni a quelle che sono le minacce e le insidie esterne. Infatti, sono sempre più frequenti numerosi tentativi di truffe. Da quella web, alla truffa porta a porta, a quella telematica. E le ignare vittime, pensando di essere nel giusto, ci cascano a piè pari. Ecco una nuova truffa che sta mietendo numerose vittime: come accorgersene e come contrastarla.

Nuova truffa: ecco chi sono i più colpiti e come

nuova truffa
Attenzione a questa nuova truffa (Foto Canva – Vostrisoldi.it)

Ci sono tantissimi tentativi di truffa, dai più disparati. I furbi cercano ogni tipo di soluzione, talvolta da riconoscere anche originale, per provare a far cascare in trappola le povere vittime. Da quelle telematiche, a quelle al telefono, a quelle porta a porta. Una nuova truffa si sta diffondendo, manipolando letteralmente le persone. Si tratta di una nuova truffa che mira alla vendita di una Bibbia. Fin qui nulla di strano, se non che sono stati registrati precedenti in cui è stata venduta fino a 22 mila euro.

Leggi anche:Messaggi truffa che ti svuotano il conto: in questi casi puoi essere rimborsato

Ma come è possibile? Ebbene le forze manipolatrici dei truffatori si sono davvero sprecate, prendendo di mira una coppia di anziani, che sono tra l’altro le prede più ambite dai truffatori. Tutto è iniziato con un fantomatico venditore di prodotti della Treccani che ha adescato una donna anziana con la proposta di inviarle gratuitamente una rivista in omaggio.

Potrebbe interessarti anche: IPhone: la truffa da migliaia di euro da cui devi tenerti alla larga | Cos’è successo

La donna, interessata a vendere di prodotti al fantomatico agente della Treccani, si sarebbe invece trovata a firmare anziché dei moduli di vendita, dei moduli di acquisto per una Bibbia il cui valore ha superato i 22 mila euro. Un tentativo di frode molto pericoloso ed oneroso, che ha fatto leva sulla condizione psicofisica non ottimale della donna anziana. Manco a dirlo, il venditore/acquirente è sparito e alla coppia è stata affidata una assistenza da parte dell’Associazione dei consumatori, che hanno sottolineato l’estorsione illecita del contratto. Bisogna avere sempre occhi bene aperti e orecchie protese, ed essere sempre guardinghi per evitare di cadere in simili, e alle volte irrimediabili, trappole.

Impostazioni privacy