Mettersi in regola con il fisco e con le tasse è possibile: ti basta seguire questi consigli

Per regolarizzare la propria situazione con il fisco sono stati prodotti dei nuovi codici tributo con i quali si potrà provvedere al pagamento spontaneo di diverse tasse.

pagamento in regola imposte
FIsco e tasse, nuovi codici (canva-vostrisoldi.it)

L’Agenzia delle Entrate ha istituito nuovi codici tributo per mettersi in pari con il pagamento di numerose imposte. Se anche la tua situazione è irregolare e vuoi provvedere autonomamente al pagamento spontaneo di questi credito puoi farlo attraverso il modello F24.

In questo modo si è dato un ulteriore incentivo per regolarizzare la propria situazione con il fisco, ma bisogna fare attenzione ai nuovi codici. Di seguito troverai i nuovi codici tributo per il versamento spontaneo di sanzioni ed interessi.

Fisco, nuovi codici tributari per queste tasse

codice imposte versamento spontaneo
nuovi codici per il pagamento spontaneo di queste imposte (canva-vostrisoldi.it)

Sono diversi i crediti d’imposta per i quali è cambiato il codice tributo e per i quali sono previsti nuovi codici per il pagamento spontaneo. Tra questi troviamo il credito d’imposta “prima casa under 36” con codice tributo 984f (che diventa 985f e 986f nel caso di interessi e sanzioni) e con codice pagamento spontaneo 6928. Per l’ “eco-bonus veicoli cat m1 usati” il codice per recuperare il contributo sotto forma di imposta è il 987f (988f e 989f per interessi e sanzioni).  Il pagamento per la tassa sul credito delle industrie tecniche con codice 990f avviene attraverso il codice 6944, mentre quello per le Opere di formazione e ricerca è il 6945.

Leggi ancheIn questo Paese europeo non si pagano le tasse e si vive bene come una volta

Il codice 996f indica invece il credito d’imposta per il settore dei teatri e spettacoli, che possono provvedere al pagamento spontaneo degli interessi attraverso il codice 6952. Il settore tessile e della moda con codice 999f (901G 902G per interessi e sanzioni) può effettuare il pagamento spontaneo degli interessi usando il codice 6953. Il credito d’imposta su sponsorizzazioni sportive con codice 903G  può essere versato spontaneamente con il codice tributo 6954. Per il credito d’imposta a favore delle farmacie per l’accesso a prestazioni di telemedicina (906G) ha come nuovo codice per versamento spontaneo il 6959.

Potrebbe interessarti ancheTasse 2023: tutte le scadenze in arrivo a marzo | Segna le date o saranno guai

Se si vuole provvedere spontaneamente al versamento del credito d’imposta per impianti pubblicitari il codice è il 6973. Coloro che sono iscritti al Registro degli Operatori di Comunicazione, ottengono il credito d’imposta per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa con il codice 912G. Il credito d’imposta per l’acquisto di sistemi di filtraggio di acqua potabile con i codici 915G e 6975 per il pagamento spontaneo degli interessi. Con il codice 921G, il pagamento spontaneo degli interessi per il credito d’imposta per le iniziative formative finalizzate allo sviluppo e all’acquisizione di competenze manageriali è il 6980.

Impostazioni privacy