Altro che aumenti: ecco chi avrà la riduzione della pensione | Da quando parte

Brutte notizie per chi si appresta a concludere gli ultimi mesi di lavoro. Nel prossimo futuro ci sarà una riduzione della pensione. Ecco perché.

riduzione pensione data
Pensionati (Canva) – Vostrisoldi.it

Notizie sconfortanti per chi si appresta a cominciare la sua vita da pensionato nei prossimi mesi. Stando ad alcune stime e calcoli, ci sarà una riduzione della pensione per buona parte degli italiani. Una batosta per chi, dopo decenni e decenni di duro lavoro, pregustava già il tanto sudato riposo dopo tanto tempo. A svelare quanto accadrà, un approfondimento che mostra la situazione che si andrà a creare nel prossimo futuro.

Ma come si è giunti a una situazione tanto catastrofica e cosa si può fare perché ciò non influisca drammaticamente sull’importo mensile dovuto a chi ha raggiunto la tanto agognata età pensionabile? L’analisi è stata effettuata da un giornale specializzato in temi economici, che ha preso in esame la situazione odierna, procedendo a calcolare con dati alla mano ciò che dovrebbe accadere nei prossimi anni.

Riduzione della pensione: da quando dovrebbe partire

riduzione pensione data
Pensionati (Canva) – Vostrisoldi.it

Marco lo Conte de IlSole24Ore ha studiato come l’inflazione unita al sistema scelto per rivalutare il totale contributivo porterà a una diminuzione delle pensioni nei prossimi anni. A provocare questa diminuzione di importi, il cambio di calcolo pensioni voluto con la riforma Dini/Treu con cui si è passati da un calcolo di tipo retributivo ad uno contributivo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pensioni, a marzo novità importanti: chi riceverà un importo più alto

I contributi versati dal lavoratore devono ovviamente essere rivalutati anno per anno per non essere svalutati. In presenza, tuttavia, di un tasso di inflazione alto o comunque non pari a zero, producono una notevole riduzione nel tasso sostitutivo, cioè il rapporto tra l’ultima busta paga ricevuta e l’importo dato dall’INPS.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Pensione anticipata: come funziona, come richiederla e (soprattutto) come ottenerla

Ciò sta a significare che le pensioni dei prossimi anni elargite dall’Istituto saranno sempre più lontane dallo stipendio ottenuto durante gli anni lavorativi, a causa della svalutazione dei contributi a causa dell’inflazione galoppante. Una situazione drammatica, che potrebbe mettere in grande difficoltà non solo i pensionati, ma anche lo Stato, che dovrebbe di conseguenza pensare a misure assistenziali per poter aiutare gli anziani non più in grado di arrivare alla fine del mese.

Impostazioni privacy