Auto elettriche: tutti i pro e i contro di questi mezzi ecologici e sempre più smart

Si parla moltissimo di auto elettriche in questo momento in cui sembra che l’Unione Europea si prepara a mettere al bando i motori endotermici ma quali sono in effetti i pro e i contro delle auto elettriche?

difetti auto elettriche
Auto elettriche o no? (foto canva – vostrisoldi.it)

Il fascino del progresso tecnologico rimane fortissimo. Qualunque novità viene accolta sia dagli addetti ai lavori sia dal grande pubblico con un misto di sorpresa e interesse. Ma nel caso delle auto alimentate dall’energia elettrica e non da carburanti di origine fossile l’interesse è duplice. Perché non possiamo continuare a consumare risorse che stanno trasformando il pianeta in un gigantesco forno a microonde.

E la tecnologia dei motori elettrici sembra al momento la miglior candidata per ridurre le emissioni di anidride carbonica e quindi salvarci dall’estinzione. Ma questa tecnologia è effettivamente la soluzione a tutti i problemi? Cerchiamo quindi di capire quali sono i principali principali pregi e difetti delle auto elettriche.

Pregi e difetti delle auto elettriche, guardare al futuro

conviene l'auto elettrica ora
L’auto elettrica funziona? (foto canva – vostrisoldi.it)

Le auto elettriche sono ancora poche nel nostro Paese soprattutto perché l’infrastruttura che dovrebbe garantirne il movimento, le famose colonnine di ricarica, sono colpevolmente poche. Ma mentre aspettiamo lo sviluppo della rete e delle infrastrutture che possono metterci nelle condizioni di scegliere con un po’ più di serenità se acquistare un’auto a benzina oppure una elettrica quali sono i pregi e i benefici di questa tecnologia?

Potrebbe interessarti anche: Come risparmiare una cifra considerevole per raggiungere davvero quello che vuoi

Tra i principali pregi delle auto elettriche c’è una riduzione delle emissioni di CO2. Non consumando carburante fossile non vengono introdotte nell’aria nè anidride carbonica né polveri sottili. Di contro c’è da dire che se l’energia elettrica che alimenta le auto proviene comunque da combustibili fossili abbiamo ottenuto solo metà del risultato. Un altro punto a favore è di certo quello della efficienza dei motori elettrici rispetto agli endotermici: le batterie sono infatti in grado di pompare al motore una percentuale che supera il 60 per cento dell’energia accumulata mentre per i motori endotermici non si supera il 25 per cento. Con più energia da dare alla batteria ovviamente si può andare più lontano. Ma a che velocità? Uno dei problemi che ancora le auto elettriche devono affrontare e risolvere in maniera sostanziale è quello della velocità e del peso.

Potrebbe interessarti anche: Cos’è l’assicurazione per casalinghe, a cosa serve e quali sono i costi

Trovare posto da qualche parte alle batterie che devono alimentare il motore elettrico significa ingombrare parte del progetto della vettura con oggetti che hanno un peso specifico e che quindi appesantiscono tutta la macchina. Una cosa che invece succede solo in parte con i motori endotermici, dato che la riserva di carburante si alleggerisce perché il carburante si consuma. A questo si lega il problema della velocità: le auto elettriche non riescono ancora a raggiungere le velocità delle endotermiche. Da ultimo c’è da sottolineare come i prezzi siano ancora molto alti e come sia piuttosto lento il processo di ricarica.

Impostazioni privacy