Come risparmiare una cifra considerevole per raggiungere davvero quello che vuoi

Con il costo della vita sempre più alto, può sembrare impossibile mettere da parte una cifra considerevole da impiegare in futuro. Ecco come poterci riuscire.

cifra considerevole risparmio
Risparmio di denaro (Canva) – Vostrisoldi.it

Oggi ogni famiglia italiana deve vedersela con i costi della vita sempre più alti, e il conseguente rischio di non riuscire ad arrivare alla fine del mese. Basti pensare alle bollette di luce e gas, schizzate alle stelle ormai da più di un anno a questa parte, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, o al prezzo del carburante sempre più alto, per non parlare dei  generi di prima necessità, anch’essi aumentati e non poco.

Insomma, la situazione è drammatica, eppure mai come in questo periodo dovremmo cercare di fare economia, per poter mettere da parte una cifra considerevole da poter tenere come “cuscinetto di salvataggio“, o perlomeno poter utilizzare in caso di emergenza. Come fare, tuttavia, per riuscire a risparmiare consapevolmente e in modo proficuo? Il segreto è affidarsi a una formula semplice da seguire.

Come risparmiare con successo una cifra considerevole per il nostro futuro

cifra considerevole risparmio
Risparmio di denaro (Canva) – Vostrisoldi.it

Si tratta di un metodo di risparmio che prevede una certa quota da destinare alle diverse esigenze della nostra vita. Parliamo della formula del 50/30/20. Grazie a questo trucchetto, senza fare calcoli troppo eclatanti, potremo capire come gestire le nostre finanze in modo proficuo, senza il rischio di rimanere in rosso a fine mese.

LEGGI ANCHE –> Risparmio energia e soldi: i consigli da seguire per evitare una stangata in bolletta

La formula prevede di destinare il 50% del reddito alle necessità, il 30% agli svaghi o spese non impellenti, e il restante 20% da mettere da parte per pagare tasse o risparmiare mensilmente qualcosa. Questo metodo è stato citato dalla senatrice Usa Elizabeth Warren, nel suo libro “All Your Worth: The Ultimate Lifetime Money Plan”.

LEGGI ANCHE –> Incredibile risparmio: ti basta fare così quando azioni la lavatrice | Trucco da non perdere

Facendo un rapido esempio, su uno stipendio di 2000 euro, 1000 di essi saranno destinati alle spese primarie, come spesa e affitto, 600 allo svago e i restanti 400 andranno a costruire il nostro gruzzolo. In un anno, così facendo, potremmo ritrovarci con quasi 5000 Euro da parte. Mica male no?

Impostazioni privacy