Furti d’auto nel 2022: arrivano i dati preoccupanti | Cosa è stato scoperto

I furti d’auto in Italia sono in aumento, lo dice un’indagine fatta dall’Osservatorio di LoJack.  Le città più a rischio e le auto più rubate.

Furti d'auto nel 2022 in crescita: i dati a riguardo
Furto d’auto (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

È in crescita purtroppo il numero di auto rubate in Italia nel corso dei dodici mesi del 2022. A renderlo noto un’indagine condotta dall’Osservatorio LoJack, società americana leader nel rilevamento e recupero di beni trafugati. Il loro report “Stolen Vehicle Recovery 2023” evidenzia un aumento dei furti d’auto del 4% nel nostro Paese rispetto al 2021.

Il dato fa registrare numeri simili a quelli del pre pandemia. Ma perché il furto di veicoli sta aumentando e quali sono le tipologie di auto preferite dai ladri? Vediamo nel dettaglio che cosa emerge dall’indagine e i nuovi trend legati al furto delle auto nel nostro Paese che sempre più coinvolgono auto ibride ed elettriche.

Furti d’auto: l’indagine dell’Osservatorio LoJack

Furti d'auto nel 2022 in crescita: i dati a riguardo
SUV (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Il primo dato che emerge dall’indagine condotta in merito ai furti di auto in Italia nel 2022 è che i SUV sono una tipologia di automobile particolarmente prediletta dai ladri. La percentuale dei SUV sul totale dei veicoli rubati ha infatti  raggiunto il 47%, contro il 33% di tre anni fa.

Leggi anche: Auto elettriche: tutti i pro e i contro di questi mezzi ecologici e sempre più smart

È vero che il dato potrebbe essere in qualche modo spiegato dalla crescente preferenza degli italiani per questo tipo di vetture, che risultano essere  una percentuale maggiore dei mezzi totali in circolo. Sta comunque di fatto che non è un dato da trascurare. In generale i furti di auto sono aumentati rispetto al periodo pre pandemia probabilmente perché, durante il periodo Covid, i controlli delle Forze dell’Ordine erano maggiori. Sandro Biagianti, Direttore Sicurezza di LoJack, afferma infatti che il 2022 ha segnato un vero e proprio ritorno alla normalità  per quel che riguarda furti di auto.

Leggi anche: Di quanto aumenta una multa non pagata? Gli importi che non ti aspetti

“Come emerge anche dai dati del nostro Osservatorio” afferma Biagianti “questo business criminale ha oggi ripreso vitalità e il particolare focus sui SUV conferma anche la capacità delle organizzazioni criminali di seguire le evoluzioni del mercato e sfruttare al meglio la connettività dei mezzi anche per sottrarli in pochi secondi, senza lasciare tracce”.  Dai dati emerge infine come, la maggioranza dei furti, sia concentrata in cinque Regioni: prima tra tutte c’è la Campania con un dato del 33% del totale, poi il Lazio al 24%, la Puglia al 21%, la Lombardia al 12% e la Sicilia al 2%.

Impostazioni privacy