Esiste un modo per pagare meno l’affitto: ti basta solo seguire questi semplici consigli

A volte l’importo dell’affitto può diventare un vero problema. Ecco allora alcuni consigli per pagare di meno in modo legale e pratico.

affitto consigli pagamento
Un contratto d’affitto (Canva) – Vostrisoldi.it

Per molte famiglie italiane l’importo dell’affitto mensile di casa è un problema non da poco. Il costo della vita si è innalzato notevolmente, in questi ultimi mesi, a causa dell’inasprimento delle bollette di luce e gas, oltre a benzina e diesel schizzate ai massimi livelli e i beni di primo consumo dal costo maggiorati. Insomma, i nuclei familiari sono sempre più colpiti e faticano a tirare avanti e per chi deve vedersela con un importo mensile spesso consistente, la vita non è per nulla facile.

Sono tante le persone che per necessità si trovano a dover pagare dai 600 Euro in su al mese per poter abitare in un appartamento, a volte anche piccolo, come nelle grandi città. Non tutti, infatti, hanno la possibilità di aprire un mutuo che, con una rata magari minore, permetterebbe anche di ritrovarsi con un immobile di proprietà. Fortunatamente, ci sono alcuni consigli da poter seguire.

Come pagare meno di affitto: i consigli utili da seguire

affitto consigli pagamento
Un contratto d’affitto (Canva) – Vostrisoldi.it

Per fortuna, in soccorso di queste persone arriva lo Stato italiano, che ha deciso di promuovere delle agevolazioni a loro dedicate. La Lombardia è una delle regioni in cui gli affitti costano maggiormente e proprio la regione ha deciso di muoversi attivamente per i suoi cittadini.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Puoi ricevere un grande aiuto economico per pagare l’affitto: requisiti e richiesta

Il Bonus affitto è infatti stato prorogato fino al 31 dicembre 2023, ed è riservato ai locatari con degli affittuari che si trovano in gravi difficoltà economiche. E’ quindi una misura rivolta ai proprietari di casa che non ricevono le somme pattuite, ed è valevole per chi ha un Isee che non raggiunge più dei 35.000 Euro all’anno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Se vivi in un condominio, fai attenzione alle spese: c’è un retroscena che non tutti sanno

Stesso dicasi per la Regione Lazio, che di recente ha stanziato 31 milioni di Euro destinati al Bonus affitto, di cui il 50% dedicato alla città di Roma e il rimanente alle altre località del territorio laziale.

Impostazioni privacy