Pagamento contactless: rischi grosso quando lo usi e nemmeno te ne accorgi

Si parla sempre di più del sistema di pagamento contactless. Vediamo di capire di cosa si tratta e come poterlo usare in tutta sicurezza.

pagamento contactless funzionamento
Pagamento contactless (Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai c’è una modalità in più disponibile per moltissimi clienti di vari esercizi commerciali: parliamo del cosiddetto pagamento contactless, che permette alla persona di pagare utilizzando con molta semplicità la propria carta di credito o lo smartphone. Un’innovazione pensata appositamente per rendere più agevoli gli acquisti sia per i clienti che per i commercianti, spingendo inoltre le persone ad utilizzare sempre più le carte di credito rispetto ai contanti.

Oggi quasi tutte le carte di credito o debito usano la tecnologia contactless, ed è possibile utilizzare anche alcuni tipi di cellulari, semplicemente avvicinando lo smartphone al Pos. Una bella comodità che permette anche di risparmiare parecchio tempo, specialmente quando siamo di fretta e non abbiamo una spesa molto ingente da fare. Tuttavia, dobbiamo anche stare attenti nel momento in cui la utilizziamo.

Pagamento contactless: come funziona con carta di credito e smartphone

pagamento contactless funzionamento
Pagamento contactless (Canva) – Vostrisoldi.it

Il suo nome significa letteralmente “senza contatto“, ed è ciò che succede per pagamenti fino a 25 Euro, per i quali le carte e i telefoni abilitati devono solo avvicinarsi al Pos per portare a buon fine la transazione. Per poter funzionare, le tessere devono essere in possesso della tecnologia RFID ovvero Radio Frequency Identification.

LEGGI ANCHE –> Se nel parchimetro non c’è il pagamento con carta puoi non pagare? La risposta ti stupirà

Gli smartphone, invece, devono avere la NFC, Near Field Communication, che gli ultimi modelli hanno già inserita nelle impostazioni, e che funzionano come una app, alla quale basta collegare la propria carta per poterla utilizzare con tutti i Pos disponibili. Si tratta di una modalità più sicura, in quanto ormai su molti cellulari di ultima generazione è presente il riconoscimento biometrico tramite impronta digitale.

LEGGI ANCHE –> Cos’è la Pensione Assistenziale, quali sono i requisiti e come richiederla in poche mosse

Ovviamente è importante tenere sott’occhio il proprio conto corrente e essere certi di avere un’ottima modalità di sicurezza per l’accesso al cellulare. Ricordiamo, infatti, che fino a 25 Euro non è necessario digitare il codice di sicurezza della tessera, ma è sufficiente avvicinarla allo schermo del Pos.

Impostazioni privacy