Cos’è la Pensione Assistenziale, quali sono i requisiti e come richiederla in poche mosse

Per le persone in difficoltà economica, lavorativa o di salute esistono le prestazioni previdenziali: sostegni erogati mensilmente dall’Inps allo scopo di tutelare queste categorie.

Pensione assistenziale cosa sono requisiti
Pensione (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

L’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) eroga non solo le prestazioni previdenziali, ossia quelle destinate ai lavoratori calcolate sui contributivi versati, ma anche quelle cosiddette assistenziali.

Si tratta di pensioni per i soggetti, residenti stabilmente sul territorio italiano, che si trovano in difficoltà economica, lavorativa o di salute. Queste vengono calcolate in base a limiti di reddito che vengono annualmente verificate per poter essere rinnovate.

Inps, cosa sono e quali sono le pensioni assistenziali: tutto quello che c’è da sapere in merito

Pensione assistenziale cosa sono requisiti
Euro (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In Italia esistono anche le cosiddette prestazioni assistenziali per aiutare le persone che versano in condizioni di disagio economico, familiare o lavorativo. Nello specifico, si tratta di sussidi che vengono erogati in base al reddito del soggetto che fa richiesta, un requisito stringente che viene verificato ogni anno dalle autorità competenti. Oltre a quello reddituale, vi è il requisito fondamentale dell’essere residenti stabilmente nel nostro Paese. Le prestazioni assistenziali non sono, difatti, esportabili.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Rincari anche per conti correnti e carte: di quanto aumenteranno le spese?

Sono diverse le prestazioni assistenziali erogate nel nostro Paese, esse si suddividono in due categorie. La prima raggruppa quelle erogabili senza il versamento dei contributi come la pensione di invalidità civile, l’indennità di accompagnamento, l’assegno mensile di assistenza, l’Assegno Sociale e la Pensione di cittadinanza che vengono erogati totalmente a carico dello Stato. La seconda categoria, invece, riguarda quelle che necessitano del requisito contributivo, ossia tengono conto di una precedente attività lavorativa, come la pensione di inabilità lavorativa o l’Assegno ordinario di invalidità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Tutto quello che c’è da sapere sulla pensione: come funziona e quali sono gli importi

Per ogni tipologia di prestazione il cittadino dovrà presentare la domanda specifica, attraverso il sito o tramite un patronato, ed attendere che essa venga esaminata ed eventualmente approvata. In ogni caso, il richiedente dovrà rispettare i determinati requisiti previsti dall’Inps per ogni tipo di sussidio che possono essere consultati sul sito dell’Istituto.

Impostazioni privacy