Tutto quello che c’è da sapere sulla pensione: come funziona e quali sono gli importi

Tra i tanti dubbi dei cittadini, uno dei più grandi è quello relativo alla pensione. Si riuscirà ad ottenerla, e quanto saranno gli importi?

pensione importi funzionamento
Dei pensionati (Canva) – Vostrisoldi.it

Sono tanti gli italiani che si interrogano sul loro futuro, chiedendosi se riusciranno mai ad ottenere la tanto sospirata pensione. Non tutti, però, sanno esattamente come funziona e soprattutto come si calcola. Naturalmente, l’importo dipende da alcuni fattori, come gli effettivi contributi versati durante tutta la vita lavorativa, ovvero per quanti anni si è stati impiegati o lavorato in partita iva. Più sono gli anni di attività, più l’assegno sarà consistente.

Il sistema di calcolo pensionistico, inoltre, ha subito notevoli modifiche e tuttora è uno di quelli ad essere più bersagliato dal Governo, con polemiche e ipotesi di aumentare l’età pensionistica. Per prima cosa dobbiamo dare una distinzione tra sistema contributivo e sistema retributivo, passando da quello misto sul quale si basa il modo per calcolare quali importi riceveranno al mese i pensionati.

Pensione: come vengono calcolati gli importi degli assegni mensili

pensione importi funzionamento
Dei pensionati (Canva) – Vostrisoldi.it

Fino al 1995, in Italia usavamo il sistema retributivo, basato sugli importi degli ultimi stipendi ottenuti dal lavoratore, ma con l’età sempre più elevata, si è pensato di cambiarlo in quello misto, in parte basato anche sui contributi effettivamente versati dall’individuo, con la Riforma Dini. Nel 2011, poi, con la famigerata Riforma Fornero, si è passato solo a quello contributivo, che ha provocato un innalzamento dell’età pensionabile e una drastica riduzione degli importi.

LEGGI ANCHE –> Attenzione all’ allarmante retroscena sui contributi: in questo caso è inutile versarli

Oggi utilizziamo di nuovo un sistema misto, che viene calcolato tenendo conto del numero di anni con contributi, quelli precedenti al 1996 e quelli successivi al 1996, età di uscita dal lavoro e retribuzioni avute durante la vita lavorativa.

LEGGI ANCHE –> Brutte notizie: pensione di cittadinanza cancellata | Le possibili opzioni

Oggi fortunatamente l’Inps mette a disposizione del lavoratore un simulatore per consentirgli di calcolare l’età in cui andrà in pensione e quanto potrà prendere. E’ sufficiente cliccare sul link a La mia pensione futura: simulazione della propria pensione, per conoscere cosa ci aspetterà tra qualche anno e se invece ci converrà pensare magari a una pensione integrativa nel caso l’importo sia troppo basso.

Impostazioni privacy