Patente, i costi (comprensivi di guide, tasse, esami e lezioni) da affrontare nel 2023

Per poter condurre le comuni automobili è necessario essere in possesso della patente B: tutti i costi e la documentazione che occorre.

Patente B costi autoscuola
Patente (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Conseguire la patente B è necessario per poter guidare un’automobile o altri veicoli, come indicato dal Codice della Strada. Per conseguirla sono necessarie delle procedure ed un esame, percorso che ha ovviamente un costo. Questa spesa può variare se si decide di iscriversi ad un’autoscuola o se si decide di prenderla da privatista, ossia di effettuare e gestire il percorso in maniera autonoma che permette di risparmiare sulla spesa totale.

Patente B, i costi e la documentazione per conseguire la licenza di guida

Patente B costi autoscuola
Auto (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Per conseguire la patente di guida B è necessario un percorso di formazione teorico e pratico e successivamente sostenere un esame. Questa tipologia di patente consente di condurre auto, sino a 9 posti ed una massa massima di 3.500 Kg, e motocicli di cilindrata massima 125 cc e potenza sino a 11 Kw. Requisiti sono aver compiuto il 18esimo anno di età e la residenza nel nostro Paese.

Per sostenere l’esame sono percorribili due strade: iscriversi presso un’autoscuola e frequentare il corso specifico o iscriversi alla Motorizzazione Civile da privatista. Nel primo caso, le spese da affrontare sono sicuramente più alte e variano in base all’autoscuola scelta e alla Regione: si parla di un costo che va dai 500 ai 1.000 euro. Questo comprende il corso teorico e pratico, ma potrebbe salire se si sceglie di aggiungere ulteriori guide con l’istruttore che, come riporta la redazione di Sicurauto.it, potrebbero arrivare a costare dai 40 ai 60 euro all’ora.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Come far sospendere il bollo auto: una possibilità che in pochi conoscono

Le spese per conseguire la patente le spese non si esauriscono qui. Bisognerà tenere in considerazione anche i costi per la presentazione della relativa documentazione che vi elenchiamo di seguito.

  • domanda su modello TT 2112 compilato e firmato;
  • ricevuta del versamento con bollettino PagoPA per la tariffa N067-Diritti da 26,40 euro e bolli da 16,00 euro – Esame di teoria conseguimento patente di guida;
  • documento di identità valido e relativa fotocopia integrale;
  • fotocopia della ricevuta della visita di idoneità psicofisica rilasciata da un medico abilitato, effettuata nei tre mesi precedenti se da un medico monocratico o nei precedenti sei mesi se da una Commissione medica locale;
  • fotocopia del codice fiscale o della tessera sanitaria;
  • ricevuta del versamento con bollettino PagoPA per la tariffa N019-bolli da 16,00 euro – Esame di pratica conseguimento patente di guida;
  • attestato di frequenza a un corso, della durata di almeno 6 ore, di esercitazioni obbligatorie di guida in orario notturno e su autostrade e strade extra urbane principali presso un’autoscuola con istruttore abilitato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Pignoramento auto: cosa succede se non consegni la vettura?

Una volta superata la prova teorica, verrà rilasciato il cosiddetto “foglio rosa” che consentirà ai candidati di guidare ed esercitarsi su strada. Il foglio rosa ha una validità di 12 mesi.

Impostazioni privacy