Hai un terreno agricolo? Quali edifici si possono costruire nel 2023

Se si è in possesso di un terreno agricolo, quali edifici si possono costruire in questo 2023? Ecco i retroscena da conoscere.

quali edifici si possono costruire
2023: ecco cosa si può costruire su terreni agricoli (foto Canva – vostrisoldi.it)

Il mercato della compravendita e di affitti di appartamenti ed edifici, in questo 2023 e anche nell’anno precedente, ha avuto una forte flessione. È sempre più difficile trovare edifici in vendita o in fitto a prezzi ragionevoli. Ogni fetta di mercato è stata toccata dall’inflazione, ed è inevitabile che di questi scostamenti ne risentono anche domanda ed offerta.

Così come la ristrutturazione o la costruzione stessa ex novo di alcuni edifici. Oggi se si è in possesso di un terreno agricolo, in molti non conoscono le linee guida di quali edifici si possono costruire in questo 2023. Ma quali sono appunto le tipologie di edifici che si possono costruire, ad oggi, su un suolo agricolo? Ecco cosa dice, nel 2023, la legge a riguardo.

Quali edifici si possono costruire in questo 2023?

quali edifici si possono costruire
Terreno agricolo: cosa si può costruire? (foto Canva – vostrisoldi.it)

Cosa c’è da sapere in questo 2023 circa la costruzione su suolo agricolo? In molto cercano di reperire informazioni per capire quali edifici si possono costruire quest’anno. Ecco che la legge fa chiarezza e stila le linee guida su cosa è possibile edificare. Innanzitutto, bisogna essere in regola con permessi e relative autorizzazioni per poter iniziare una corretta edificazione, dopodiché è possibile capire cosa è possibile tirar su.

Leggi anche: Case green, moltissimi non potranno avere il bonus | Quali sono gli edifici esclusi

Per poter edificare, il privato che detiene il terreno agricolo, deve trasformarne l’uso in suolo edificabile, con tutto l’iter di cui ha bisogno. Sulla scorta del 2022, la legge prevede che su un terreno agricolo è possibile costruire sia case mobili che prefabbricate. Allo stesso modo anche edifici adibiti ad uso esclusivo o uso differente.

Potrebbe interessarti anche: Risparmio Casa apre un nuovo negozio in questa bella città italiana

Tra questi rientrano depositi, magazzini, uso ufficio. Il tutto però a patto che il terreno appena dichiarato edificabile si trovi in una zona già di per sé urbanamente sviluppata. Vale a dire con la presenza nelle immediate vicinanze di unità abitative o fabbricati già presenti, impianti fognari, acquedotti, e tutti quei servizi che hanno fini di urbanizzazione. Punti fondamentali, molto spesso poco conosciuti, che sono essenziali per capire cosa quali edifici si possono costruire possibile dal momento in cui si vuol trasformare il proprio suolo agricolo.

Impostazioni privacy