Isee, si devono conteggiare i soldi ricevuti con il Reddito di Cittadinanza?

E’ una domanda che si pongono molti percettori del Reddito di Cittadinanza: l’importo ricevuto come va conteggiato fiscalmente?

reddito di cittadinanza isee
Calcolo Isee (Canva) – Vostrisoldi.it

Ci sono ancora molte persone in Italia che usufruiscono dell’aiuto pensato dal Movimento 5 Stelle e entrato in vigore nel 2019 per aiutare le fasce di reddito meno fortunate e rimaste senza lavoro. Una misura che a breve dovrebbe essere sostituita dal MIA, ovvero la Misura di Inclusione Attiva pensata dal Governo Meloni per sostituire il Reddito di Cittadinanza, i cui percettori sono stati sottoposti a numerosi controlli negli ultimi mesi.

Normale, quindi, che in molti si domandino come devono essere considerate le somme ricevute grazie all’aiuto ai fini Isee, per non rischiare multe o sanzioni che andrebbero a rendere ancora più difficile una situazione già grave. Come bisogna indicarlo qundo si compila la dichiarazione, e soprattutto, va ad inficiare eventuali altre agevolazioni destinate a chi si trova in difficoltà? Vediamo di fare un po’ di chiarezza.

Come si calcolano le somme ricevute con il Reddito di Cittadinanza?

reddito di cittadinanza isee
Degli Euro (Canva) – Vostrisoldi.it

Il reddito in questione non è equiparabile a quello di un lavoratore dipendente, autonomo o percettore del sussidio di disoccupazione. Nel caso dell’RDC, infatti, sarà direttamente l’Inps a inserirlo nell’Isee di decorrenza. Nella parte Quadro FC8, Redditi, trattamenti e spese sezione III, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale andrà ad inserire la somma erogata all’individuo.

LEGGI ANCHE –> Tasse universitarie: cosa sono, quando si pagano e a quanto ammontano

Per poter usufruire del Reddito di Cittadinanza, al momento bisogna avere un Isee inferiore a 9360 Euro, compreso di REI e dell’eventuale affitto che il nucleo familiare è costretto a pagare ogni mese. In alternativa, con casa di proprietà, il tetto massimo sarà di 6000 Euro all’anno.

LEGGI ANCHE –> Fotocamera dello smartphone: sapevi che esiste un menù nascosto? | Modifica così le tue foto

La conclusione che possiamo fare, quindi, è che il percettore della misura non dovrà conteggiare gli importi ricevuti, poiché sarà direttamente l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che lo farà in automatico, facendolo apparire sull’Isee di pertinenza, ovvero quello dell’anno successivo. Si tratta infatti di un Sostegno al Reddito, e non di qualcosa derivante da un’attività lavorativa.

Impostazioni privacy