Fotocamera dello smartphone: sapevi che esiste un menù nascosto? | Modifica così le tue foto

Il tuo smartphone è sempre più facile da utilizzare anche se ci sono alcuni menù che forse non conosci come quello relativo alla fotocamera. Un trucco che devi conoscere assolutamente

fotocamera android trucco
Usare la fotocamera dello smartphone è facile! (foto canva – vostrisoldi.it)

I telefonini sono compagni indispensabili della vita e del lavoro di moltissime persone. E, il più delle volte, non c’è bisogno di guardare nessun manuale delle istruzioni. Il funzionamento dei device è infatti semplice e alla portata di tutti. Nel momento in cui ne acquisti uno nuovo, per esempio, la procedura dall’accensione fino all’utilizzo viene guidata passo passo con semplicemente una serie di domande che sembra il telefonino ti ponga direttamente per darti poi quello che ti serve.

Eppure, a volte, sarebbe invece bene che ci fosse un tour più dettagliato, soprattutto per quello che riguarda le potenzialità nascoste delle varie app e dei servizi che gli smartphone propongono. Perché anche una app innocua come quella che di default gestisce la fotocamera può nascondere qualche sorpresa per renderti l’utilizzo del tuo smartphone ancora più facile. Ecco dove si trova il menù nascosto della fotocamera e perché devi saperlo.

La fotocamera dello smartphone ha un segreto a portata di mano

avviare video cellulare android
Foto (foto canva – vostrisoldi.it)

Prima di passare a descrivere ciò che può fare l’app del tuo smartphone con cui gestisci la fotocamera è bene fare una precisazione. I nostri test si sono svolti con dispositivi Android. Questo significa che se possiedi invece uno smartphone Apple potresti non trovare il menù nascosto o potresti in alternativa avere delle opzioni diverse. Non ti resta che fare la prova seguendo le nostre istruzioni.

Leggi anche: Viaggi spesso? Queste le carte che offrono molti vantaggi

Per attivare il menù segreto della fotocamera dello smartphone devi sbloccare il cellulare e poi individuare l’icona che identifica l’app che avvia la fotocamera. Se anziché semplicemente sfiorarla tieni il dito premuto sull’icona non vedrai l’inquadratura della fotocamera occupare tutto lo schermo ma apparirà un piccolo menù con diverse voci.

Leggi anche: Amazon, menù segreto: non perdere la novità | Anche sul tuo telefono

Sui telefonini Android, con questo facile sistema, puoi avere rapido accesso alle impostazioni che ti permettono di avere un selfie ritoccato, oppure avviare la fotocamera già in modalità ritratto oppure ancora avviare immediatamente la registrazione di un video. Il menù segreto della fotocamera del tuo smartphone può essere anche riorganizzato. Affianco a ciascuna delle tre voci sono infatti presenti due piccole linee: toccando e premendo le due linee puoi poi spostare le voci riorganizzandole come meglio credi.

Impostazioni privacy