Hai+acquistato+un+nuovo+smartphone%3A+scopri+se+%C3%A8+un+falso
vostrisoldiit
/2023/03/10/acquisto-novita-smartphone-riconoscimento-falso/amp/
Tech

Hai acquistato un nuovo smartphone: scopri se è un falso

Sei riuscito finalmente a comprare lo smartphone dei tuoi sogni, ma un dubbio inizia a farsi largo: e se fosse falso? Ecco come scoprirlo.

Persona che utilizza uno smartphone (Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai in vendita possiamo trovare parecchi modelli di cellulari, adatti a soddisfare le esigenze più specifiche del suo utilizzatore finale. Questo perché il mercato della telefonia ha subito un vero e proprio “boom” in questi ultimi anni, essendocene una richiesta enorme. Non è raro, infatti, cambiare il proprio smartphone ogni 2/3 anni a seconda delle nuove uscite tecnologiche del settore. Ma come capire se ci hanno venduto un falso?

Proprio così, poiché come nel mondo dell’arte e in quello della moda, anche in quello degli smartphone la truffa può essere dietro l’angolo. Capita che molti si affidino a siti non troppo sicuri, magari invogliati da un prezzo considerevolmente più basso rispetto a quello di listino. Una “gabola” in cui tanti cascano, e che a volte non denunciano per vergogna o i motivi più disparati. Un modo per riconoscere un modello originale da uno farlocco però esiste.

Come riconoscere uno smartphone falso da un modello originale

Persona che utilizza uno smartphone (Canva) – Vostrisoldi.it

A spiegarcelo è l’utente musshare su Instagram, che qualche giorno fa ha condiviso sul social network un video in cui mostra i modi per capire se ci hanno rifilato un cellulare falso. Ciò che dobbiamo fare è andare su Impostazioni, quindi cliccare su Generali e su Info.

–> Lidl, super offerta elettrodomestici: tutti a meno di 50 euro | Sono da non perdere!

A questo punto dovremo copiare il numero di serie del nostro telefonino, e quindi andare su Google, cercando Apple coverage check. Ci si aprirà il sito apposito, dove andremo ad inserire il numero appena copiato e quindi il codice di sicurezza fornito in automatico.

 –> Intesa Sanpaolo, addio ufficiale a questo servizio: da maggio i clienti non potranno più utilizzarlo

Se dopo aver selezionato Invia non apparirà nessuna segnalazione o avviso, vorrà dire che il nostro smartphone è originale, e potremo anche visionarne la garanzia e cosa prevede. Si tratta tuttavia di una procedura utile solo per chi è in possesso (o pensa di essere) di un iPhone.

Amanda Merli