Amazon: la nuova truffa sta lasciando tutti i clienti senza soldi | Come fare per non cascarci

Nelle ultime settimane, si stanno moltiplicando le truffe telefoniche con finti operatori che si spacciano per dipendenti di Amazon: i dettagli.

Truffa Amazon trading raggiro
Operatore telefonico (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

In un mondo sempre più digitale, sono centinaia le truffe online che prendono di mira gli utenti. Alcune di queste riguardano il trading online, ossia la compravendita di strumenti finanziari attraverso internet. Sono decine, difatti, i malviventi che, spacciandosi per operatori di grandi aziende, promettono ai consumatori investimenti sicuri dopo cui possono arrivare vantaggiosi guadagni. Ultimamente, con questa modalità, si è diffusa una truffa telefonica con operatori che millantano di lavorare per Amazon.

Truffa Amazon trading: il nuovo raggiro per sottrarre i dati della tua carta

Truffa Amazon trading raggiro
Smartphone (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Ormai sempre più spesso si sente parlare di utenti truffati su internet per centinaia o, addirittura, migliaia di euro. Sono, difatti, numerosissimi i raggiri esistenti ai danni di poveri malcapitati che, in alcuni casi, si sono visti svuotare il conto in banca.

Negli ultimi mesi, si è diffusa una truffa telefonica che ha già colpito centinaia di utenti. Come riporta la redazione di SoloFinanza.it, la vittima viene contattata al cellulare e l’operatore afferma di lavorare per Amazon spiegando proponendo di investire sul titolo della società di e-commerce perché questa sarebbe salita notevolmente in borsa. L’investimento proposto varia tra i 250 ed i 1.000 euro che garantirebbe un guadagno “sicuro” almeno del 35% della somma in soli sette giorni.

>>> Attenzione quando prelevi al bancomat: se noti questo segno non usarlo, verrai derubato

L’operatore, inoltre, spiega che si tratta di una proposta limitata a sole 100 persone e che per aderire basta installare un’applicazione, il cui link viene inviato sullo smartphone tramite Sms, e successivamente versare con carta di credito la somma richiesta.

>>> Fino a 3mila euro alle famiglie con bambini piccoli | Al via le domande per il bonus Asilo Nido

Proprio in merito, la Consob (Commissione nazionale per le società e la Borsa), con una nota, ha messo in guardia i consumatori spiegando che si tratta di truffe con l’obiettivo di sottrarre al malcapitato le informazioni e i dati della sua carta o di somme di denaro. Anche la stessa azienda Amazon ha spiegato che si tratta di truffe.

Il consiglio, dunque, è di prestare attenzione a questi raggiri non fornendo mai dati della carta o registrarle su applicazioni non ufficiali.

Impostazioni privacy