Sempre più donne miliardarie: chi sono le più ricche in Italia

L’Italia è il quarto Paese mondiale per numero di donne miliardarie, un dato in crescita da qualche anno a questa parte. Vediamo chi sono.

donne miliardarie elenco
Una donna con degli Euro (Canva) – Vostrisoldi.it

Vivere una vita nell’agio è il sogno di molte di noi, ma sono ben poche le donne che possono fregiarsi di avere un  patrimonio personale superiore a 1 miliardo di dollari. Una cifra impossibile da guadagnare per la maggior parte dei “comuni mortali“, ma raggiunta da queste donne miliardarie grazie a oculati investimenti o per merito della fortuna di famiglia. Si tratta infatti di imprenditrici, azioniste ed eredi.

Nel mondo, a detenere il primato femminile sono gli Stati Uniti, seguiti da Cina e Germania. Nel nostro Paese ne abbiamo 16, e tra loro, tranne alcuni nomi noti, ci sono tante donne di cui non sentiamo parlare spesso, tranne nelle riviste specializzate in economia. Vediamo allora chi sono queste fortunate, e a quanto ammonta di preciso il loro capitale totale. Sono cifre che vi lasceranno a bocca aperta!

Donne miliardarie: la top ten delle più ricche del nostro Paese

donne miliardarie elenco
Miuccia Prada (Instagram) – Vostrisoldi.it

In decima posizione troviamo Sabrina Benetton con 1,63 miliardi di dollari, dell’omonima famiglia di imprenditori del settore fashion. Nono posto per la vedova del presidente di Banca Mediolanum, Lina Tombolato, con un capitale di 1,71 miliardi. Ottava invece la moglie di Michele Ferrero, dell’omonima industria dolciaria con 1,97 miliardi di dollari, Maria Franca Fissolo.

Settima posizione per Marina Prada, sorella della più nota Miuccia, che può vantare una ricchezza di 2,25 miliardi di dollari. Susan Carol Holland, presidente di Amplifon si piazza sesta con 2,81 miliardi, mentre con 3,18 miliardi di dollari Isabella Seràgnoli ottiene il quinto posto, grazie alla sua Coesia. Cifre incredibili, ma ancora tutto sommato basse, rispetto alle prime posizioni.

Medaglia di legno di questa particolare classifica per Giuliana Benetton, co-fondatrice assieme ai fratelli del celebre marchio di moda, che può contare su un patrimonio di 3,19 miliardi. Terzo posto per Alessandra Garavoglia, membro del consiglio di amministrazione del Gruppo Campari, con 3,44 miliardi di dollari. Si ferma in seconda posizione Miuccia Prada, imprenditrice e stilista dell’omonimo brand, con 5,2 miliardi. In cima alla classifica si piazza invece Massimiliana Landini Aleotti, proprietaria assieme ai figli della casa farmaceutica Menarini: 6,7 miliardi il suo strabiliante patrimonio.

Impostazioni privacy