Più di 10mila nuove assunzioni nel settore pubblico: requisiti e candidature

Buone notizie sul fronte lavoro: diversi i concorsi in scadenza a marzo nel settore pubblico. Quali sono e requisiti.

10 mila assunzioni nel settore pubblico: dove e come
Concorso (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Buone notizie per chi è alla ricerca di un lavoro nel settore pubblico: previste oltre 10mila assunzioni in diversi contesti. Nelle ultime settimane  infatti diversi enti locali, agenzie e Ministeri hanno attivato dei concorsi pubblici volti al reclutamento di risorse. Ne hanno dato comunicazione le Gazzette Ufficiali oppure iBollettini delle regioni.

Consultare i bandi attivi nel settore e nel luogo di proprio interesse può rappresentare una valida opportunità per coloro che sono disoccupati o stanno cercando di cambiare lavoro. Le selezioni, molte delle quali in scadenza a marzo 2023, riguardano assunzioni sia a tempo indeterminato sia determinato nelle varie strutture della Pubblica Amministrazione.

Concorsi pubblici: opportunità di lavoro per oltre 10mila profili

10mila assunzioni nel settore pubblico: dove e come
Concorso (foto Adobe – Vostrisoldi.it)

Trovare un lavoro, soprattutto in questo periodo, non è una cosa scontata. Esistono tuttavia diverse opportunità nel settore pubblico per giovani alla ricerca del primo impiego o persone con più esperienza che vogliono cimentarsi in una nuova professione. Importanti occasioni anche per chi è disoccupato ma alla ricerca di un impiego.

Sono diversi infatti i profili ricercati dalla Pubblica Amministrazione. Vediamo qualche bando attivo per cui è ancora possibile presentare le domande di partecipazione e tutte le informazioni utili su come candidarsi e su quali  prove d’esame siano previste per ciascuna posizione.  Ad esempio, la Città Metropolitana di Catania ha indetto un nuovo concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 59 nuove figure professionali per ampliare e potenziare l’organigramma dell’ente. I dettagli delle figure ricercate e i requisiti di accesso sono disponibili a questa pagina alla voce “Bandi di concorso pubblico per titoli e per esami”.

La città di Milano, invece, ha bandito un concorso pubblico, per esami, per la copertura di 30 posti di agente di polizia municipale, categoria C, a tempo pieno ed indeterminato. La scadenza delle domande è fissata al 17 marzo e potete consultare i dettagli della domanda qui. Anche la Polizia di Stato infine cerca personale e ha indetto un concorso pubblico per 140 commissari con scadenza il 2o marzo. Maggiori informazioni sui requisiti e il tipo di prove sono reperibili sul sito della Polizia di Stato.

Impostazioni privacy