Concorso INPS, si cercano più di 500 diplomati: come candidarsi

Bella novità per chi sta cercando un lavoro sicuro e a tempo pieno: Inps lancia il concorso per più di 500 posti. Come sottoporre la candidatura.

concorso inps posti
Dei candidati durante una selezione (Canva) – Vostrisoldi.it

Sono tante le persone in cerca di un lavoro ben retribuito e soprattutto a tempo indeterminato, e a breve questo desiderio potrebbe diventare realtà. L’Inps, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha predisposto numerosi bandi di concorso, e offre più di 500 posti a persone in possesso di un diploma di scuola secondaria quinquennale. Si tratta di un’ottima opportunità per lavorare per uno degli enti più noti del nostro Paese.

Fondato nel 1898 come Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Industria, nel corso degli anni seguenti ha subito molte modifiche, ed è spesso molto criticato e chiacchierato dai cittadini, ma rimane il punto di riferimento per le nostre pensioni, bonus e agevolazioni o aiuti. Nel 2012 ha inglobato anche l’ENPALS, l’ente che si occupava dei lavoratori dello spettacolo, e l’INPDAP, quello destinato ai dipendenti della PA.

Concorso Inps: più di 500 posti di lavoro in arrivo. Le modalità di accesso

concorso inps posti
Dei candidati durante una selezione (Canva) – Vostrisoldi.it

Per poter partecipare al concorso dell’Inps, che prevede 585 posti a disposizione, è necessario avere alcuni requisiti ben precisi, come non aver subito condanne, essere maggiorenni e avere la cittadinanza italiana. Oltre a ciò, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di durata quinquennale. Si tratta di un titolo di studio che verrà controllato durante le fasi della selezione.

Si prevede che l’affluenza sarà piuttosto massiccia, quindi con tutta probabilità ci sarà una prova preliminare, seguita da quella scritta e quindi quella orale. Tuttavia, il bando deve essere pubblicato a breve, questione di qualche giorno o settimana al massimo, e i particolari saranno allora più chiari.

Il nostro consiglio è di iniziare fin da ora a cercare i testi dei concorsi precedenti dell’Inps, per avere già un’idea su cosa potrebbero basarsi le prove e portarsi avanti con la preparazione. Quest’ultima dovrà infatti essere perfetta, se si vuole avere la concreta possibilità di superare le fasi selettive e aggiudicarsi l’ambito impiego.

Impostazioni privacy