Prezzo del gas in calo, possiamo tirare un sospiro di sollievo? Quello che non tutti sanno

Le nuove tariffe del gas parlano chiaro: il prezzo è in calo, ma possiamo davvero tirare un sospiro di sollievo? Non tutti conosco la verità su questo periodo.

prezzo gas calo bollette
Bollette (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

I mesi di gennaio e febbraio hanno visto un calo dei prezzi per quanto riguarda le tariffe del gas: ma possiamo davvero cantare vittoria o si tratta solo di una piccola gioia momentanea? In realtà, non tutti conoscono la verità riguardo questo specifico periodo. Ecco cosa molti non sanno.

Anche il mese appena concluso ha evidenziato un abbassamento dei costi. La quotazione media registrata all’ingrosso ha mostrato un prezzo ancora più basso rispetto a gennaio: gli aggiornamenti vengono da Arera, l’Autority di regolazione per energia, reti e ambiente, e dichiarano un calo del 13%.

Calo prezzi del gas: situazione stabile o falsa speranza? La verità

prezzo gas calo bollette
Bollette (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Non c’è alcun dubbio sul fatto che il costo della materia prima sia in calo. Questa situazione già influisce positivamente in bolletta. Tuttavia, la gioia potrebbe essere solo momentanea: per fine marzo è prevista, infatti, la fine dell’azzeramento degli oneri di sistema sulle bollette. Finora, il Governo ha previsto come data il 31 marzo 2023. Se non verrà preso alcun provvedimento, a partire dal 1° aprile, torneranno gli oneri di sistema, causando di nuovo un rialzo dei prezzi in bolletta e rendendo vano il calo dei primi mesi dell’anno.

Leggi anche: Acqua del rubinetto non potabile: si può chiedere il risarcimento?

Senza dubbio, rispetto allo scorso anno le cifre sono già più basse. Tuttavia, se dovessimo fare un paragone con due anni ancora precedenti, è facile rendersi conto di quanto i costi di luce e gas siano ancora alle stelle. Questo scenario comporta un peso non indifferente per le tasche di molti italiani. Nonostante il -13% comporti un risparmio di 181 euro annui per una famiglia media, i prezzi restano molto alti.

Leggi anche: Energia green: le migliori offerte del mese | La svolta che ci voleva

Rispetto al febbraio 2022, il costo è più basso del 37%, ma tornando indietro ancora di un anno la differenza è notevole: le tariffe di febbraio 2021 mostrano che il prezzo oggi è ancora alto (+22,3%). Nel 2020, la spesa media annuale per luce e gas di una famiglia italiana era 975 euro, quest’anno la spesa media arriva a 2644 euro.

Impostazioni privacy